Hoodoo
Artista : Tony Joe White  
Label: Yep Roc CD-YEP-2348
Anno: 2013

Stili:
Roots Rock
Country Blues
di Remo Ricaldone
Tony Joe White

Tony Joe White è una delle figure guida della musica americana delle radici, autore apprezzatissimo le cui canzoni sono state riprese da grandi come Elvis Presley, Ray Charles e Tina Turner, solo per citare qualche nome. Non è mai diventato una star, forse per il suo carattere schivo e per una certa idiosincrasia per lo stardom, ma Tony Joe White ha scritto melodie ormai assurte a livello di classici come Rainy Night In Georgia e Polk Salad Annie.

Il musicista di Oak Grove, Louisiana, non è mai stato particolarmente prolifico e quindi ogni suo disco rappresenta una ghiotta occasione per confrontarsi con nuovo materiale. Hoodoo è un disco che certamente non contiene potenziali hit ma mantiene intatto il fascino di un swamp rock blues ipnotico e un po’ misterioso, giocato su midtempo che hanno il magnetismo evocativo del profondo sud.

Le tematiche sono in buona parte autobiografiche e personali, storie spontanee che riportano il settantenne Tony Joe White alle proprie radici come in 9 Foot Shack o in Alligator, Mississippi, nitidi momenti blues. La lunga The Flood rievoca i drammatici giorni dell’alluvione di Nashville nel 2010, Storm Comin’ gioca con metafore ancora forti e angosciose mentre Sweet South è l’immancabile ed affettuoso sguardo al Sud, una terra che ci ha regalato grandi emozioni e che rappresenta per il Nostro tutta una vita in una carriera che speriamo sia lungi dall’esaurirsi.


Fonte: The Long Journey anno 2013
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Contented Must Be
Bruce Molsky
Contented Must Be
Sweet Inspiration
Hollisters
Sweet Inspiration
Slow Turning
John Hiatt
Slow Turning

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy