Explore!
Artista : Nameless Trio  
Label: Trespass Music 
Anno: 2013

Stili:
New Acoustic Music
Country Folk
Bluegrass Moderno
di Remo Ricaldone
The Nameless Trio

The Nameless Trio provengono dal New England e si pongono all’appassionato di musica delle radici come un ensemble difficilmente etichettabile, ricco com’è di commistioni che accostano bluegrass, swing, folk, blues e rock, comunque e sempre rigorosamente acustici.

Al secondo lavoro discografico dopo l’esordio omonimo pubblicato nel 2012, il trio composto da Matt Miklus (dobro, mandolino, banjo e chitarra acustica), Morgan Morse (chitarre, piano, mandolino e banjo) e Pat Haddon (basso), accentua un’attitudine musicale libera ed esuberante, fresca e propositiva.

Le dieci canzoni originali che compongono questo Explore! coinvolgono per buoni impasti vocali, ottima tecnica strumentale e una genuinità di fondo tipica delle produzioni indipendenti, concepite senza l’assillo di entrare nelle charts o di risultare a tutti i costi orecchiabile al grande pubblico. La title track, variegata ed articolata, è frutto di un loro viaggio in Alaska, The Lopa Row è un altro tipico brano del trio della East Coast, con continui cambi di marcia e di influenze, ispirandosi al classic rock (con citazioni di Lola dei Kinks), al bluegrass e alla ballata acustica, Anxiety è positiva ed ottimista, mentre Honey Bee ha nel dna i suoni blues e lo strumentale Columbia Reel è pimpante e gioioso.

Tutto il disco ha comunque momenti da sottolineare, soprattutto se l’ascoltatore avrà quell’apertura mentale in grado di apprezzare suoni apparentemente poco omogenei ma che risultano sinceri e simpaticamente bucolici e naif.


Fonte: The Long Journey anno 2014
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Things That Fly
Infamous Stringdusters
Things That Fly
Violets Are Blue
Rani Arbo & Daisy Mayhem
Violets Are Blue
Darkness Sure Becomes This City
Joy Kills Sorrow
Darkness Sure Becomes This City

cookies policy