Race To The Bottom
Artista : Paddy Mills  
Label: Ormal Nye ONR2014
Anno: 2014

Stili:
Singer Songwriter
Country Folk
di Remo Ricaldone
Paddy Mills

Paddy Mills è un cantautore che proviene da Owl’s Head, Maine, giunto al terzo disco con questo Race To The Bottom che segue il debutto di Our Hometown del 2006 e 3 Lefts del 2011. Per lungo tempo dedito alle ballate della musica irlandese, Paddy Mills le ha unite alla passione per la country music e più in generale per i suoni delle radici americane, proponendo una musicalità che gli ha permesso di affermarsi negli anni scorsi in numerosi ‘contest’ in giro per gli States.

Grazie ad una produzione più curata e all’aiuto di una manciata di amici tra cui spicca la pedal steel guitar di Lloyd Maines, Paddy Mills ha saputo con Race To The Bottom focalizzare con sapienza uno storytelling nel frattempo maturato e divenuto estremamente profondo e godibile. Tra osservazioni dei luoghi in cui vive (l’ispirata descrizione della costa del Maine di Penobscot Bay con il bel fiddle di Zach Ovington), la nostalgia delle vecchie Main Streets (Since The Big Box Came To Town), rivisitazioni di lotte operaie (l’iniziale Bay View Massacre) e sogni ad occhi aperti (Another Day Another Sand Dollar e Settle Up), Paddy Mills ha raccolto con perizia una serie di composizioni dotate di quella padronanza che ha acquisito in seguito ad una lunga gavetta nei pub e nelle coffehouses del nativo Maine e dell’intero New England.

Con Greg Brown e David Mallett nel cuore e nella mente, Paddy Mills si pone come una delle migliori realtà in ambito cantautorale e merita tutta l’attenzione degli appassionati.


Fonte: The Long Journey anno 2014
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Lubbock (On Everything)
Terry Allen
Lubbock (On Everything)
Prairie Wind
Neil Young
Prairie Wind
Furnace Room Lullaby
Neko Case & Her Boyfriends
Furnace Room Lullaby

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy