Upfront
Artisti : Maryann Price   Floyd Domino  
Label: NewTex NT7000
Anno: 2014

Stili:
Western Swing
Country Swing
di Remo Ricaldone
Floyd Domino & Maryann Price

Disco dalla lunga gestazione questo Upfront, punto di incontro tra due veterani della scena swing, con implicazioni western e jazz. Maryann Price inizia la propria carriera entrando a far parte degli Hot Licks di Dan Hicks a San Francisco, per poi, dopo quattro anni e una fugace parentesi come vocalist con i Kinks di Ray Davies, approdare alla corte di Ray Benson negli Asleep At The Wheel e in seguito eleggere Austin, Texas quale sua residenza. Dopo aver inciso alcuni dischi jazz, ha, nel corso degli anni, perseguito la sua strada musicale con sagacia e coerenza, fino all’incontro con Floyd Domino, pianista dal tocco caldo e ispirato, membro anche lui degli Asleep At The Wheel negli anni settanta. Floyd ha collaborato anche con gente del calibro di Waylon Jennings, George Strait e Merle Haggard, incidendo con regolarità e diventando uno dei più richiesti sidemen sia in ambito country sia in ambito jazz.

L’amicizia e l’affinità musicale dei due è cresciuta nel corso degli anni, pur non riuscendo mai ad incidere un disco intero a loro nome, fino almeno a questo Upfront, gustosa session alla quale hanno partecipato il fiddler Kenny Kosek, la sezione ritmica formata da Gary Bristol al basso e Michael Holleman alla batteria e il cammeo di Buddy Whittington che presta la propria voce nell’iniziale Who Knows What Tomorrow May Bring, giusto manifesto sonoro dell’album.

I Must Be Doing Something Right, Cowboy’s Dream #19, Is All Of This For Me e O’Reilly At The Bar sono i momenti più significativi di un lavoro decisamente riuscito, fresco e piacevolmente nostalgico, sulle ali di uno swing classico e senza tempo.


Fonte: The Long Journey anno 2014
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Hangin' Around
Wade White
Hangin' Around
Simple Lives
Brian Houser
Simple Lives
Jammin' With J.R. And Friends
J.R. Chatwell
Jammin' With J.R. And Friends

cookies policy