Dial
Artista : 0039  
Label: Autoprodotto 
Anno: 2012

Stile:
Bluegrass Moderno
di Stefano Santangelo
Nuova line-up e nuovo album per questa band italianissima già conosciuta dagli addetti ai lavori con il precedente nome Bonomia Bluegrass

Nuova line-up e nuovo album per questa band italianissima già conosciuta dagli addetti ai lavori con il precedente nome Bonomia Bluegrass. Quindi nuovo azzeccato nome 0039 a dare un identità comunque italiana al progetto, e nuova band che vede ora Maria Grazia Branca al contrabbasso e voce, solida e potente, Giovanni ‘Gianni’ Stefanini al mandolino e voce, uno dei quotati mandolinisti bluegrass italiani, Marco Ferretti al banjo e voce, figlio d’arte ma senza nulla da invidiare al rinomato padre, Paolo Ercoli dobro e voce, cioè il dobro in Italia, Luca Bartolini chitarra e voce, una sicurezza, proficuo e sicuro strumming.

Alla band si aggiunge la presenza di ospiti illustri che hanno arricchito l’album con i propri interventi, Nicky Sanders al fiddle, Mike Giuggino al mandolino e …telefono, Andy Hall al dobro e Rafe ‘bigger bro’ Stefanini al fiddle.

 

Tredici brani tra cui il tradizionale Lazy John bluegrass arricchito di old time sound, Bound To Ride un classico a firma Flatt & Scruggs, ma soprattutto ben cinque composizioni originali scritte da Paolo ‘resonator guitar’ Ercoli: Gone For Good, Keep Movin’ On, Lonesome For You, Over You, Cheatin’ Kid. A queste si aggiunge un'altra track originale omaggiata alla band da Andy Hall, scusa se è poco, Hall Of Us.

Album che scorre senza intoppi anzi con ottimo sound e groove da band navigata che merita tutti i riconoscimenti avuti ai vari festival europei e quelli che sicuramente aggiungerà al palmares. Ogni assolo e back up è perfettamente inserito nel brano con il giusto stile e senza mai eccedere nelsuonarsi addosso’ preferendo invece fraseggi e contrappunto garbati e raffinati, di chi sa cosa vuol dire suonare per davvero.

In definitiva, un ottimo CD di cui mi sento di elogiare anche la presa dei suoni, efficace. Un bel passo avanti, album consigliatissimo.


Fonte: The Long Journey anno 2014
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Common Ground
Blueridge
Common Ground
Follow Me
Chapmans
Follow Me
15th Anniversary Celebration
Seldom Scene
15th Anniversary Celebration

cookies policy