Segunda Vez - Second Time
Artisti : Choro Famoso   Mike Marshall  
Label: Adventure Music AM 1090 2
Anno: 2014

Stile:
New Acoustic Music
di Stefano Santangelo
Il Choro, questa musica tradizionale popolare brasiliana sviluppatasi in Rio De Janeiro intorno al 1870, ha come base la musica europea fatta di valzer, polka, scottish, che arrivata in terra brasiliana si è mescolata con i ritmi e le note del popolo afr

Il Choro, questa musica tradizionale popolare brasiliana sviluppatasi in Rio De Janeiro intorno al 1870, ha come base la musica europea fatta di valzer, polka, scottish, che arrivata in terra brasiliana si è mescolata con i ritmi e le note del popolo afro brasiliano.

Seconda prova quindi per questo ensemble capeggiato da Mike Marshall e il suo storico mandolino F5 Gibson, Andy Connell al clarinetto e sax soprano, Colin Walker alla chitarra sette corde e Brian Rice al pandeiro e percussioni varie.

La prima cosa accattivante dell’album e che subito cattura la mia attenzione, è sicuramente la copertina. Come già per altri lavori prodotti dall’Adventure Music, le foto, immagini ed impaginazione, sono qui curati da Maria Camillo che dell’etichetta né e anime e cuore, oltre che favolosa fotografa artista (andate a vedervi la sua pagina facebook e sito web per capire di che parlo).

 

Diciassette i brani presentati, tutti della tradizione Choro e composti dai grandi autori che hanno fatto la storia di questo genere musicale, creandone le fondamenta e la struttura. Mike Marshall come sempre istrione ci dà un ulteriore prova della sua versatilità e padronanza non solo dello strumento bensì del genere che sta interpretando, suonando in quel momento. Andy Connell duetta alla perfezione con spennellate che danno al contempo un colore raffinato e leggerezza alla musica che scorre. Colin Walker stende un tappeto armonico raffinato con le sue sette corde affinché il tutto giri alla perfezione. Brian Rice è il collante di tutto, percussioni leggere e delicate con gusto ed estrema eleganza.

Album a dir poco splendido, gradevole ed apparentemente leggero ma di gran sostanza pregnante. Un lavoro che mi sento di consigliare indistintamente a tutti coloro a cui piace la musica, la bella musica di qualità, quella con l’iniziale maiuscola.


Fonte: The Long Journey anno 2014
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Caterina Lichtenberg & Mike Marshall
Caterina Lichtenberg & Mike Marshall
Caterina Lichtenberg & Mike Marshall
Mandolin Abstractions
David Grisman & Andy Statman
Mandolin Abstractions
Wide Awake
Joy Kills Sorrow
Wide Awake

cookies policy