Uncontained
Artista : Wildfire  
Label: Pinecastle PRC 1114
Anno: 2001

Stile:
Bluegrass Moderno
di Nirvano Barbon

Frequento un newsgroup americano, una di quelle comunità virtuali in cui si ha in comune un argomento e ci si scrive per email, e tutti leggono i messaggi di tutti. Bè, se suonano i Wildfire da qualche parte la notizia qualcuno la scrive, e non succede così sistematicamente per nessun altro gruppo americano.

Il motivo è che i ragazzi sono ottimi professionisti, tanto d’aver fatto tutti parte per un po’ dei New South di J.D. Crowe, ma soprattutto perché suonano con freschezza ed energia quel bluegrass che sconfina spesso nel newgrass, e sicuramente fanno un grande show live.

In quest’ultima situazione non ho avuto il privilegio di sentirli, ma il disco lascia intendere molto, e m’ha portato a una utile e banale considerazione: ci sono musicisti che da soli o in combinazione con altri creano quel che si chiama marchio di fabbrica, o volendo, stile proprio.

In questo caso i musicisti sono Robert Hale e Scott Vestal. Quest’ultimo non è un Wildfire effettivo ma un ospite per il disco, per cui bisognerebbe vedere l’effetto che fa sentirli oggi con Barry Crabtree al banjo, però , sul CD, l’effetto della combinazione con la chitarra e soprattutto con la voce di Hale, peraltro non unico lead vocal dato che si divide le canzoni col mandolinista Darrell Webb, è esclusivo, e colpirà gli appassionati che una decina d’anni fa già ascoltavano le proposte di blue-newgrass moderno.

Utilità della considerazione: a quelli nuovi dirò che il gruppo merita per qualità vocali, strumentali e per scelta del repertorio, ai vecchi mi basterà dire che i Wildfire sono l’evoluzione dei Livewire, di cui conserviamo quell’unico disco di dieci anni fa, e di cui ci lamentiamo ancora adesso che manchi il seguito.

Almeno, fino ad adesso, e so che quanto detto basterà davvero a molti per fidarsi e cercarli.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Can't Buy Your Way
Northern Lights
Can't Buy Your Way
Live And Well
Dolly Parton
Live And Well
Lady's Fancy
Dan Crary
Lady's Fancy

cookies policy