Link Of Chain
Artista : A.A.V.V.  
Label: Signature Sounds SIG2868
Anno: 2014

Stili:
Singer Songwriter
Folk
di Remo Ricaldone
A

Link Of Chain è un tributo a uno dei tanti ‘best kept secrets’ della musica americana: Chris Smither. Tra folk e blues Chris Smither è riuscito a creare un repertorio certamente di nicchia ma che ha da sempre appassionato ed affascinato i suoi colleghi musicisti che ora tributano in suo onore una serie di interpretazioni da incorniciare.

Una delle prime ad essere coinvolte nel progetto è stata senz’altro Bonnie Raitt, la cui Love Me Like A Man è da decenni un punto fisso dei suoi concerti; qui la versione è ancora live, da un concerto del 2012. La canzone che dà il titolo al disco è ripresa con grande poesia e vigore da Dave Alvin mentre un altro momento topico è quello che vede protagonista Mary Gauthier in una eccellente I Feel The Same, versione veramente da manuale per coinvolgimento e intensità. Eilen Jewell, coadiuvata da un ispiratissimo combo guidato dalla chitarra elettrica di Jerry Miller, ci regala una bella Can’t Shake These Blues, un sornione Jorma Kaukonen propone Leave The Light On, Aoife O’Donovan e Tim O’Brien in due degli highlights del disco rileggono rispettivamente Small Revelations e Origin Of Species, molto folk la prima, deliziosamente jazzata la seconda, con il clarinetto di Jim Hoke a dare un ulteriore tocco dixie.

Ancora Peter Mulvey, musicista che più di altri merita di essere paragonato al grande Chris Smither, scende nuovamente neldeep south’ tra country, swing e blues con una notevole Time To Spend, il sempre bravo Mark Erelli è più riflessivo nella nitida Song For Susan rifatta con l’aiuto dell’amico songwriter Jeffrey Soucault, Peter Case in splendida solitudine rilegge Caveman con la consueta classe e Patty Larkin chiude i giochi con una Train Home estremamente evocativa e perfettamente riuscita.

Questi sono i momenti a mio parere più meritevoli di essere sottolineati ma molti altri certamente intrigheranno coloro che vorranno approfondire la conoscenza di un grande nome della musica delle radici: Chris Smither.


Fonte: The Long Journey anno 2015
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
After Yesterday
John Gorka
After Yesterday
Rise And Fall
Dayna Kurtz
Rise And Fall
Snockgrass
Michael Hurley
Snockgrass

cookies policy