I Hope You Dance
Artista : Lee Ann Womack  
Label: MCA 088 170 099-2
Anno: 2000

Stile:
New Country
di Remo Ricaldone

Lee Ann Wormack, texana giunta al terzo album, è una delle cantanti su cui l’appassionato di country che segue la scena musicale di Nashville può contare per apprezzare suoni saldamente ancorati alla tradizione.

I Hope You Dance è un prodotto che potrà soddisfare sia chi cerca i suoni acustici e più tradizionali, sia chi non disdegna le influenze pop.

L’apertura è dedicata a una composizione di Ronnie Bowman e Greg Luck, The Healing Kind, una ballata delicata e acustica che vede la presenza delle chitarre di Dan Tyminski e Pat Flynn e delle armonie vocali di Ricky Skaggs.

In seguito ci si sposta verso sonorità pop mai invadenti e si ritorna verso il country, il tutto interpretato con grande grazia da Lee Ann. I Hope You Dance, la title track, è uno dei momenti più importanti del disco: melodia accattivante, la Nashville String Machine che ricama e le voci dei Sons Of The Desert che rafforzano il refrain.

Come direbbero gli anglosassoni, una vera e propria ‘career song’.

I Know Where The River Runs è una composizione di Julie Miller, mentre Ashes By Now è il ripescaggio di un vecchio brano di Rodney Crowell degli anni Settanta. Entrambe leggermente più elettrificate, come la trascinante I Feel Like I’m Forgetting Something, unico sforzo compositivo di Lee Ann Wormack.

Sul versante più tradizionale ci sono invece Why They Call It Falling, a metà tra Dolly Parton e Alison Krauss, Lonely Too, bel country waltz scritto da Bruce Robinson, Does My Ring Burn Your Finger (di Buddy e Julie Miller) intensa ed emozionante e Lord I Hope This Day Is Good, degna conclusione di un disco che pone Lee Ann Wormack in una posizione di assoluta eccellenza a Nashville.

Lee Ann è sicuramente una delle rappresentanti più valide della country music attuale e questo suo ultimo album uno dei dischi, in questo ambito, più validi dell’anno.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Inside Out
Trisha Yearwood
Inside Out
Tim McGraw And The Dancehall Doctors
Tim McGraw
Tim McGraw And The Dancehall Doctors
Something In The Air
Lila McCann
Something In The Air

cookies policy