Balance The Light
Artista : Dropkick  
Label: Sound Asleep ZZZ034
Anno: 2016

Stili:
Roots Rock
Alternative Country
di Remo Ricaldone
Dropkick

I Dropkick sono una delle band più prolifiche di Scozia, attivi discograficamente dal 2001 e da allora autori di ben quindici album di cui questo Balance The Light si propone come uno tra i lavori più equilibrati ed ispirati. La loro musica si ispira all’alternative country americano figlio di band come Jayhawks, Uncle Tupelo e Whiskeytown, con l’aggiunta di un’attitudine pop fresca e lineare, armonie vocali che devono molto agli Everly Brothers e ogni tanto un tocco psichedelico molto sixties.

Il quintetto guidato dal cantante Andrew Taylor e dal chitarrista Roy Taylor ha avuto buoni riscontri in Europa, specialmente tra Spagna e Germania, dove spesso si è recato in tour e ha ricevuto premi dalla critica e dal pubblico. La loro esperienza live si è arricchita negli anni grazie anche all’aver condiviso il palco con personaggi del calibro di Mark Olson, Sid Griffin, Seasick Steve e Snow Patrol con cui hanno trovato numerosi punti di contatto e di visione musicale.

Balance The Light è insomma una conferma ma al tempo stesso un’occasione per estendere la loro fama, grazie ad arrangiamenti azzeccati, melodie godibilissime e quel mood malinconico e a tinte pastello che evoca il Tom Petty più interiore e anche i Wilco più visionari. I’m Over It, Where Do You Think I Went Wrong?, Out Of Love Again, Wake Me In The Morning e Save Myself deliziosamente pervase da un alone di psichedelia, Homeward soffice e delicata che riporta a certo country rock degli anni settanta, Slow Down e la ‘younghianaThink For Youself risultano essere i momenti più significativi di un disco che certamente non apporterà nulla di particolarmente nuovo nel panorama roots ma che riserverà momenti da ricordare per coloro che hanno amato i nomi citati in precedenza.


Fonte: The Long Journey anno 2016
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Hogs On The Highway
Bad Livers
Hogs On The Highway
Country Sunshine
Bruce Robison
Country Sunshine
Simple Gearle
Stacey Earle
Simple Gearle

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy