Bad Dino
Artista : A.A.V.V.  
Label: Prettysing PS1011
Anno: 2016

Stile:
Folk
di Remo Ricaldone
A

Tra le tante pieghe della musica che si ispira alla tradizione, dal folk al country, dal bluegrass al cajun, le canzoni che si rivolgono ai bambini di tutte le età ricoprono uno spazio importante, negli anni occupato da grandi come Woody Guthrie, Pete Seeger, David Grisman, Jerry Garcia e moltissimi altri. La semplicità e l’immediatezza della canzone popolare ben si addice a temi come questi e sono tantissime le realtà negli Stati Uniti che si sono specializzate in ‘folksongs for kids’. In quel di Austin, Texas si muove la PrettySing Collective, un’organizzazione di cui fanno parte cantanti, scrittori e musicisti non necessariamente noti (anzi per la maggior parte decisamente sconosciuti) che portano nelle case, nelle scuole e in ogni altro spazio possibile musica dedicata ai più piccoli.

Bad Dino è una interessante registrazione su campo urbana come viene definita dagli stessi autori e si compone di quindici canzoni tutte composte per la parte lirica da Barbara Wilson-Clay e per quella musicale da Jane Gillman, sicuramente il nome più noto a coloro che negli anni si sono interessati di musica roots.

Jane Gillman è autrice di una bella serie di dischi solisti e collabora fattivamente con il dipartimento di antropologia della University of Texas e si è sempre distinta per un approccio a folk e country fresco e brillante. I suoi hammered dulcimer, banjo, chitarra, armonica, ukulele, mandolino, percussioni varie e mountain dulcimer sono strumentalmente il cuore di questo progetto al quale si aggiungono di volta in volta altri nomi a rafforzare il suono con sezione ritmica e armonie vocali. Il punto principale è proprio il divertimento, il passatempo che comunque si prefigge di insegnare ai bambini l’amore per la musica e per le canzoni.

L’album risulta interessante anche ad un pubblico adulto, naturalmente se ci si pone idealmente in un’ottica di leggerezza e anche di godibile svago e brani come Bum Daddy, Too Little Blues, Night Animals, Big Chicken, Windy Day Waltz, Thunder e Trying Song, scegliendo giusto a caso qualche titolo, sono l’esempio più nitido del prezioso lavoro che porta avanti questo collettivo musicale.


Fonte: The Long Journey anno 2016
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Sting Of The Honeybee
Diane Zeigler
Sting Of The Honeybee
Steel Rails, Classic Railroad Songs, Vol. 1, 2
A.A.V.V.
Steel Rails, Classic Railroad Songs, Vol. 1, 2
Devils & Dust
Bruce Springsteen
Devils & Dust

cookies policy