Tightrope Walk
Artisti : Shari Ulrich   Tom Taylor   Barney Bentall   Bentall Taylor Ulrich  
Label: Borealis BCD 240
Anno: 2016

Stili:
Singer Songwriter
Folk
Country Folk
di Remo Ricaldone
Bentall Taylor Ulrich

Barney Bentall, Tom Taylor e Shari Ulrich incarnano la più nobile tradizione cantautorale canadese, una scena che ci ha regalato tanta grande musica. Folk e country tra le loro passioni e nei loro cuori, un senso spiccato per una poetica mai disgiunta da una vena melodica particolarmente sviluppata, l’amore per una terra che continua ad ispirare generazioni di musicisti e il supporto sempre fattivo delle istituzioni canadesi che non mancano di fornire adeguato aiuto economico: queste sono le motivazioni e i fattori che hanno reso possibile la realizzazione di un disco impeccabile.

Tightrope Walk è il risultato di un percorso che, dapprima come solisti e poi assieme, ha fatto maturare il trio di talenti che qui mostra tutte le loro più limpide qualità. Il loro percorso è stato lungo e per certi versi tortuoso, nato soprattutto sui palchi della più profonda provincia canadese, iniziato per Barney Bentall dal rock’n’roll per poi spostarsi verso suoni più consoni al suo ruolo di allevatore in un ranch, mestiere che ha svolto per anni, per Tom Taylor in modo molto simile dalla scena rock di Vancouver all’innamoramento per la canzone d’autore e per Shari Ulrich, fine polistrumentista, attraverso una vita dedicata ai suoni del proprio retaggio popolare.

L’album in questione li vede fondere esperienze e sensibilità e gioca semplicemente e naturalmente su canzoni i cui temi sono in fondo quelli universali dell’amore, dell’amicizia, della visione e della condivisione di ideali legati alla natura e ai rapporti interpersonali, con un eccellente gusto melodico e una profondità d’animo non comuni. Dall’introduttiva Chased By The Devil, cristallina e pregnante, alla delicata melodia di Disappearing che congeda Bentall, Taylor e Ulrich, tutto è improntato alla ricerca di canzoni vere, sincere, credibili. Le emozioni di una The Wind Don’t Lie, la struggente nostalgia di una Vancouver 1904, l’inevitabile affresco western di una The Cowboy And The Horse sono solo alcuni esempi del talento puro di tre artisti che meritano tutta l’attenzione e l’amore da parte di chi ha amato il Canada, da Gordon Lightfoot a Neil Young, da Bruce Cockburn a Joni Mitchell.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Down The Deep Well
Hardin Burns
Down The Deep Well
Road Signs
Mike Laureanno
Road Signs
Close Circle
Jeff Larson
Close Circle

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy