Canis Majoris
Artista : Esquela  
Label: Autoprodotto 
Anno: 2016

Stili:
Roots Rock
Country Rock
di Remo Ricaldone
Esquela

Dietro al non felicissimo nome Esquela c’è invece un solido quintetto proveniente dallo Stato di New York al terzo album, un combo dalla buona fama locale formato nel 2010 dall’attuale front man JohnChicoFinn, bassista ed autore della quasi totalità del materiale proposto.

Cresciuto con la passione per la country music di Buck Owens e di Merle Haggard, ‘Chico’ ha poi abbracciato i suoni di certo ‘classic rock’, dai Rolling Stones a Bruce Springsteen, dai Ramones ai Creedence Clearwater Revival, con l’intatta fascinazione per gli anni cinquanta e sessanta, le cui tracce si possono trovare chiaramente tra i ‘solchi’ di questo Canis Majoris.

Significativa in questo senso l’apertura di It Didn’t Take, dallo spirito tipicamente ‘fifties’ e con la voce interessante di Rebecca Frame che con il chitarrista (solista) Brian Shafer, il batterista Todd Russell e l’altro chitarrista e mandolinista Matt Woodin completa una formazione molto ben amalgamata. A contribuire a dare un suono alla band e a curare i particolari c’è la produzione esperta di EricRoscoeAmbel, oltretutto splendido chitarrista che presta i propri ‘servigi’ durante le session.

L’alternative country e il roots rock degli Esquela non è certo rivoluzionario ne particolarmente originale, giusto un godibile mix di tradizione, come la ruvida country song Sorry con la notevole pedal steel di Mark Spencer o lo spiritato bluegrass di Animals. Da sottolineare tra i momenti più validi Pine Tar, cadenzata ballata elettrica dalla tematica sportiva, il fascino irlandese di Need Not Apply con il banjo e il tin whistle di Tom White, le cadenze ‘swampy’ di Gold Digger, probabile influenza di ‘RoscoeAmbel e la solida Blue Canoe a chiudere un piacevolissimo album.


Fonte: The Long Journey anno 2016
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
A Pò Boy, 'n' Make It Snappy
Balham Alligators
A Pò Boy, 'n' Make It Snappy
Strange But True!
Burnt Taters
Strange But True!
Bridge
Lee Palmer
Bridge

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy