North By South
Artista : Claire Lynch  
Label: Compass 4671
Anno: 2016

Stili:
Singer Songwriter
Country Acustico
Bluegrass Moderno
di Remo Ricaldone
Claire Lynch

North By South è un lavoro nato ed ispirato grazie a fatti certamente personali ed affettivi ma che riflettono pienamente la grande sensibilità di una delle più belle voci del panorama acustico americano. Claire Lynch ha infatti cominciato ad interessarsi all’enorme bacino della canzone d’autore canadese dopo il matrimonio con un cittadino di quella nazione e ha scoperto e rivisitato attraverso la sua visione legata alla tradizione country e bluegrass una eccellente serie di brani, non soltanto proveniente da nomi noti ma anche approfondendo una scena che da decenni ci ha proposto musica ad altissimo livello poetico.

Prodotto in maniera superba ed impeccabile dalla banjoista Alison Brown, North By South vede la partecipazione di nomi altisonanti in ambito bluegrass, da Bela Fleck al banjo a Stuart Duncan al fiddle, da Jerry Douglas al dobro a Mark Schatz al contrabbasso, da David Grier alla chitarra acustica, per finire alle preziose percussioni di un veterano come Kenny Malone e all’apporto della sua band di supporto che la accompagna regolarmente in tour.

Certamente spiccano le firme di ‘storici’ autori canadesi come Gordon Lighfoot (una appassionata It’s Worth Believing), Bruce Cockburn (la classica All The Diamonds In The World rifatta con estrema cura) e Willie P. Bennett (la poco nota Andrew’s Waltz dal fascino ‘old fashioned’) ma da rimarcare sono anche le cover dai repertori di notevoli ‘nomi minori’, a conferma di un lavoro minuzioso e attento a far emergere i tanti gioiellini nascosti. David Francey (una corposa e intensa Empty Train), Lynn Miles (cristallina ed emozionante la cover di Black Flowers), Ron Sexsmith (la cui versione di Cold Hearted Wind rimanda alla mente la prima Joni Mitchell, per citare un’altra grande canadese) e J.P. Cormier (con la bella ballata ‘marittima’ Molly May) danno l’esatta misura di quanto a nord del border siano presenti talenti veramente considerevoli. E merito di una voce così pregiata aver contribuito, ancora una volta, al riconoscimento di tale qualità.


Fonte: The Long Journey anno 2016
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Seven Days In May
Chip Taylor
Seven Days In May
Halos & Horns
Dolly Parton
Halos & Horns
Sisters
Stevens Sisters
Sisters

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy