Forever And A Day
Artisti : Bobby Hicks   Mark Kuykendall  
Label: Rebel REB-CD-1865
Anno: 2017

Stili:
Country Acustico
Bluegrass Tradizionale
di Remo Ricaldone
Mark Kuykendall & Bobby Hicks

Bastano i nomi dei due protagonisti per focalizzare il contenuto di questo disco, un trascinante album di bluegrass interpretato con una tale convinzione ed intensità da far pensare a musicisti giovani e nel pieno della loro voglia di emergere. Bobby Hicks è invece un’icona del fiddle in ambito bluegrass, membro storico della band di Bill Monroe e poi solido partner di gente come Porter Wagoner, Mel Tillis e Ricky Skaggs mentre Mark Kuykendall non è da meno, pur molto più giovane rispetto all’ottantaquattrenne di Newon, North Carolina, con le sue lunghe frequentazioni con Jimmy Martin e lo stesso Monroe, nei Blue Grass Boys.

In coppia avevano già inciso l’ottimo Down Memory Lane, disco che ora è bissato da un’altra selezione che ne segue suoni e filosofia, celebrando il proprio retaggio tradizionale in maniera fresca e straordinariamente incisiva. Forever And A Day vede la partecipazione degli Asheville Bluegrass, trio formato dal banjoista Seth Rhinehart, dal mandolinista Mike Hunter e dal contrabbasso di Nick Dauphinais che è quanto di più solido e potente si possa ascoltare nel panorama bluegrass più tradizionale.

La maggior parte dei brani viene ripresa da un repertorio che include nomi classici del bluegrass ma anche una rilettura con venature gospel di Sally, Don’t You Grieve accreditata alla coppia Woody Guthrie e Malvina Reynolds, la riproposta dell’evocativa melodia strumentale Ashokan Farewell del fiddler Jay Ungar e tre originali, due di Mark Kuykendall, la title track e I Don’t Have The Want To Anymore e Zuma Swing di Mr. Hicks. Tra brani di Bill Monroe (inevitabili, Wicked Path Of Sin e Mary Jane, Won’t You Be Mine), Scott Wiseman (Remember Me), Josh Graves (Roust-a-bout), Fred Rose (We Live In Two Different Worlds), Ernest Tubb (Journey’s End) e Leon Payne (Theyll Never Take Her Love From Me) l’album mostra una coesione e un vigore veramente notevoli, confermando che, a qualunque età, la classe non è acqua.


Fonte: The Long Journey anno 2017
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Heart Songs
Jody Stecher & Kate Brislin
Heart Songs
2
Rice Brothers
2
Solo – Songs My Dad Loved
Ricky Skaggs
Solo – Songs My Dad Loved

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy