Natural
Artista : Jesse Terry  
Label: Jackson Beach JBR003
Anno: 2018

Stile:
Singer Songwriter
di Remo Ricaldone
Jesse Terry

Jesse Terry è cresciuto con nel cuore Beatles e Brian Wilson, James Taylor e Paul Simon, Jackson Browne e Crosby, Stills, Nash & Young, tutte influenze che si possono ritrovare nella sua musica, un mix di canzone d’autore con inflessioni folk e pop che nel precedente Stargazer erano state coniugate con arrangiamenti a volte un po’ troppo ridondanti.

Il musicista del New England torna a breve distanza da quel disco riprendendo brani di quelle sessions presentandocele in veste più disadorna ed essenziale, giocando bene le sue carte e chiamando a se alcune delle voci femminili a cui è più legato. Natural è quindi un album praticamente di duetti dove le linee melodiche delicate tipiche di Jesse Terry emergono con più forza e poesia.

Dar Williams, Kim Richey, Liz Longley, Cary Ann Hearst voce dei Shovels & Rope, Sarah Darling ed altre meno note aggiungono un ulteriore tocco di soavità e di leggerezza a queste canzoni, fin dalle prime note di Kaleidoscope che introduce il disco, passando per Runaway Town, Beautiful Way To Get Home, Carry, Mountain Rose e Close My Eyes, perfetti esempi di equilibrio stilistico senza cadere nella freddezza delle interpretazioni, chiudendo in perfetta solitudine con una title-track che lascia un gusto agrodolce e chiede di essere riascoltata per godere di ulteriore amabilità.

La vicinanza con certo ‘new folk’ è qui presentata nella sua accezione più intrigante ed in particolare Natural riesce a convincere proprio dove Stargazer non aveva pienamente centrato l’obiettivo. Disco che cresce molto con gli ascolti.


Fonte: The Long Journey anno 2018
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Treehouse
Kevin Dooley
Treehouse
Resurrect
Eric Taylor
Resurrect
Frontejas
Tish Hinojosa
Frontejas

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy