Natural
Artista : Jesse Terry  
Label: Jackson Beach JBR003
Anno: 2018

Stile:
Singer Songwriter
di Remo Ricaldone
Jesse Terry

Jesse Terry è cresciuto con nel cuore Beatles e Brian Wilson, James Taylor e Paul Simon, Jackson Browne e Crosby, Stills, Nash & Young, tutte influenze che si possono ritrovare nella sua musica, un mix di canzone d’autore con inflessioni folk e pop che nel precedente Stargazer erano state coniugate con arrangiamenti a volte un po’ troppo ridondanti.

Il musicista del New England torna a breve distanza da quel disco riprendendo brani di quelle sessions presentandocele in veste più disadorna ed essenziale, giocando bene le sue carte e chiamando a se alcune delle voci femminili a cui è più legato. Natural è quindi un album praticamente di duetti dove le linee melodiche delicate tipiche di Jesse Terry emergono con più forza e poesia.

Dar Williams, Kim Richey, Liz Longley, Cary Ann Hearst voce dei Shovels & Rope, Sarah Darling ed altre meno note aggiungono un ulteriore tocco di soavità e di leggerezza a queste canzoni, fin dalle prime note di Kaleidoscope che introduce il disco, passando per Runaway Town, Beautiful Way To Get Home, Carry, Mountain Rose e Close My Eyes, perfetti esempi di equilibrio stilistico senza cadere nella freddezza delle interpretazioni, chiudendo in perfetta solitudine con una title-track che lascia un gusto agrodolce e chiede di essere riascoltata per godere di ulteriore amabilità.

La vicinanza con certo ‘new folk’ è qui presentata nella sua accezione più intrigante ed in particolare Natural riesce a convincere proprio dove Stargazer non aveva pienamente centrato l’obiettivo. Disco che cresce molto con gli ascolti.


Fonte: The Long Journey anno 2018
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
But What Will The Neighbors Think
Rodney Crowell
But What Will The Neighbors Think
Jackrabbit Slim
Steve Forbert
Jackrabbit Slim
Up Against It
Pete Stone Brown
Up Against It

cookies policy