My Old Virginia Home
Artista : Big Country Bluegrass  
Label: Hay Holler 1361
Anno: 2001

Stile:
Bluegrass Tradizionale
di Claudio Pella

Un tuffo nel bluegrass tradizionale, che più tradizionale non si può. Un tuffo ristoratore (dopo molte cose a volte dubbie e contaminate) nella pulizia e nella semplicità del bluegrass autentico, ruspante, senza orpelli e virtuosismi, un po’ rozzo ma gustoso, fatto con passione ed amore. Ecco, il disco dei Big Country Bluegrass è tutto questo.

Provengono dalla Virginia, e più precisamente dai confini con il North Carolina, nelle Blue Ridge Mountain e sono una delle tante band 'regionali' che prolificano nel sud-est degli Stati Uniti. Fondati alla fine degli anni ‘80 da Tommy e Teresa Sells (marito e moglie, mandolino e chitarra/voce), dopo svariati cambiamenti di organico approdano al loro quinto disco per l’etichetta Hay Holler.

Tra gli altri elementi del gruppo occorre citare Tom Brantley al fiddle (da ascoltare nella ruvida Lee Highway Blues o nella sognante On My Mind), mentre si fa notare il nuovo chitarrista e cantante Jimmy Trivette, che si accaparra la quasi totalità dei lead.

Nella scaletta troviamo una manciata di pezzi strasentiti (Footprints In The Snow, ecc), altri sentiti un po’ più di rado ed alcuni originali, tra cui merita segnalare il pezzo di apertura Carolina Moonshiner e Unmerited Grace, quest’ultimo comunque abbastanza scontato.

In conclusione: le voci non sono portentose ma vengono dal cuore, la sezione strumentale è pulita e solida quanto basta ed il loro bluegrass è fatto come dovrebbe, anche se un po’ ripetitivo nella forma e negli arrangiamenti. Purtroppo manca il pathos che ancora oggi contraddistingue i grandi padri degli anni d’oro, sempre difficile se non quasi impossibile da ricreare.

Un disco onesto, e quel che più conta, un momento di ristoro per le orecchie e per il cuore.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Nights
Nu-Blu
Nights
The Ernest Tubb Song Folio, Vol. 1
Osborne Brothers
The Ernest Tubb Song Folio, Vol. 1
On The Line
Shady Grove Band
On The Line

cookies policy