Yayla: Musiche Ospitali
Artista : A.A.V.V.  
Label: Appaloosa AP-217-2
Anno: 2018

Stili:
Singer Songwriter
Folk
di Remo Ricaldone
A

Yayla, termine turco per indicare una transumanza, è progetto dalle molteplici valenze: musicali, culturali e soprattutto sociali ed umane. Voluto fortemente da Andrea Parodi per celebrare degnamente la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, questo doppio CD accoglie in se musicisti dalle più svariate provenienze che si mescolano, si intrecciano e danno vita ad un ‘melting pot’ dalla straordinaria forza evocativa e dalla struggente poesia, unendo sonorità che partono dal folk aggiungendo la più nobile tradizione cantautorale per raccontare storie di emigrazione, di sofferenza, di speranza. Due CD che superano ampiamente le due ore di racconti, canzoni e strumentali che danno l’esatta idea di quanto si possano contaminare culture diverse arricchendo una proposta sempre decisamente importante.

Per coloro che seguono i suoni della tradizione roots anglo-americana ci sono più di un momento per avvicinarsi a questo disco, un lavoro che farà scoprire mondi nuovi e culture diverse, dal mediterraneo al medioriente. Deportee (Plane Wreck At Los Gatos), celebre brano di Woody Guthrie e Martin Hoffman è ormai assurto ad una dimensione universale di diritti umani inalienabili ed è qui rivisto in una bella cover di Sara Jane Ciccarelli e Paul-Jones Kokou mentre il cantautore del Colorado Thom Chacon rilegge la sua I Am An Immigrant con la sorprendente collaborazione di Violante Placido. A seguire sono da citare Bocephus King che ci propone una intensa By Foot By Boat By Train con indomito spirito da hobo, James Maddock con la sua nuova versione della illuminante The Mathematician, l’irlandese Ben Glover, già con gli Orphan Brigade alle prese con la forza poetica di Kindness e Jono Manson che regala una splendida versione di Never Never Land che altri non è che L’Isola Che Non C’è di Edoardo Bennato che tra l’altro qui appare brevemente.

Nord, Sud, Est, Ovest, Yayla è un lungo, articolato ed appassionante viaggio sonoro al quale partecipano personaggi nostrani come Michele Gazich, The Gang, Neri Marcorè, Erica Boschiero, con interventi recitati di Erri De Luca e Valerio Mastandrea e con tutto l’amore e la forza che necessitano queste storie, drammaticamente reali e vibranti.

Onore all’Appaloosa Records per aver creduto in questo progetto e per averlo portato sui nostri lettori CD.


Fonte: The Long Journey anno 2018
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Everyone Is Someone
Dala
Everyone Is Someone
Lee Clayton
Lee Clayton
Lee Clayton
The Man From God Knows Where
Tom Russell
The Man From God Knows Where

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy