A Little Blue
Artista : Pi Jacobs  
Label: Travianna TR170331
Anno: 2017

Stili:
Singer Songwriter
Folk
Country Acustico
di Remo Ricaldone
Pi Jacobs

Con sette dischi all’attivo Pi Jacobs ha creato un percorso solido e corposo basato essenzialmente sulle sue passioni per certo ‘americana’ venato di blues e rock, passionale e profondamente coerente. Nel suo girovagare per gli States, un concerto nella cittadina di Floyd in Virginia le ha aperto, quasi casualmente e grazie a Mark Hodges, presidente della label bluegrass Mountain Fever, porte inaspettate, legando la propria musica a suoni più acustici e roots. Senza dimenticare i propri riferimenti blues, Pi Jacobs ha quindi abbracciato con entusiasmo questo progetto prospettatole per unire, in maniera acustica, suoni che neldeep south’ sono meno distanti di quello che si potrebbe pensare.

A Little Blue aggiunge quindi alla grintosa e calda vocalità della cantante californiana quel bagaglio culturale tipico delle zone appalachiane, fornendo nuovi spunti e nuovi stimoli, tradotti ottimamente grazie anche alla produzione impeccabile di Aaron Ramsey. Dobro, mandolino, lap steel, un bel tappeto di chitarre acustiche e soprattutto il grande feeling di Pi Jacobs sono le carte vincenti di un lavoro in cui l’eccitazione, la freschezza e lo spirito nell’approcciare le canzoni sono la peculiarità e la costante. La vena compositiva di Pi ha qui libero sfogo e mostra finezza, estro e amore per le radici, fin dall’iniziale Dance Clean con cambi di ritmo e inusitata maestria nel fondere soul e bluegrass. Good Things è un altro ottimo esempio di inflessioni soul che virano verso una country music sempre acustica e pregnante, Faking It è invece più introspettiva e cantautorale, interpretata con la consueta intensità e vigore, Weed And Wine con il suo carico di nostalgia e malinconia si candida tra le migliori dell’album mentre We Always Come Home ricorda (come alcune altre) i Subdudes, una band con cui si condivide lo stesso ‘modus operandi’.

Un disco questo da tenere in considerazione, così come conoscere Pi Jacobs potrà arricchire e soddisfare la vostra passione peramericana’ e alt-country.


Fonte: The Long Journey anno 2018
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
The Tide
Lucy Kaplansky
The Tide
High, Wide And Lonesome
David Olney
High, Wide And Lonesome
Copperhead Road
Steve Earle
Copperhead Road

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy