Memories Of Hank Williams Sr.
Artisti : Willie Nelson   Larry Butler  
Label: BSW CD 3252
Anno: 2000

Stili:
Traditional Country
Honky Tonk
di Dino Della Casa

Se per Willie Nelson ritengo non sia necessario spendere altre parole, oltre ai fiumi di inchiostro che io stesso – da buon ultimo - ho già versato in proposito, forse non tutti sanno che il canuto Larry Butler ha maturato un'analoga esperienza sui palcoscenici (per lo più fatti di assi grezze e segatura) dei locali texani e non.

Può essere anche curioso l’apprendere che fu proprio Larry a dare all’imberbe Willie il primo lavoro come bassista nella sua band e che fu ancora lui a 'finanziare' le ristrettezze dell’allora sconosciuto compositore, anziché acquistare per pochi dollari i diritti su alcune sue composizioni che, a detto dello stesso, "erano troppo belle per essere vendute”.

Nel corso dei tanti anni seguenti le carriere dei due artisti hanno avuto sviluppi ben diversi. Willie è diventato una vera e propria icona della country music e guru, insieme al fido compadre Waylon Jennings, del movimento della cosiddetta Texas Outlaw Music, in antitesi alla dilagante country-music made in Nashville (il cosiddetto Nash-pop).

Larry Butler si è sempre barcamenato alla meno peggio, suonando nei locali per sbarcare il lunario ed il tutto senza il supporto di alcuna etichetta, salvo alcune rare eccezioni (Tri-Star ed appunto BSW).

Solo alcuni anni fa il lungimirante Frank Willson ha provveduto a coprire questa carenza ed ha aggiunto Butler ai suoi artisti. Per la BSW a suo nome sono usciti a tutt’oggi due CDs (oltre a questo): Only The Dead Are Free del 1997 (dove Willie suona la chitarra solista e si presta alle background vocals) e Just Follow The Roses (dove Willie compare solo come chitarrista solista).

Il progetto del quale ci occupiamo in questa sede non lascia molti dubbi sul suo contenuto: si tratta di un evidente e rispettoso omaggio di due rodati performers ad uno dei personaggi più significativi (se non il più importante in assoluto) di tutta la musica country, Hank Williams Sr.

Dieci sono i brani selezionati per l’occasione nello sterminato catalogo del grande Hank e tutti vengono riproposti enfatizzando gli strumenti che hanno da sempre caratterizzato il sound del grande Hank: steel guitar, fiddle e chitarra acustica.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Buffalo Zone
Sweethearts Of The Rodeo
Buffalo Zone
Live & Pickin'
Doc & Merle Watson
Live & Pickin'
...Sings The Songs Of Hank Williams
Ronnie Hawkins
...Sings The Songs Of Hank Williams

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy