Me And The Drummer
Artista : Willie Nelson & Offenders  
Label: Luck CD 97001
Anno: 2000

Stili:
Outlaws
Singer Songwriter
di Dino Della Casa

Che piacere rivedere in circolazione questo Me And The Drummer, interessantissimo album (originariamente stampato nel 1998 dalla stessa Luck Records), all’epoca distribuito via internet, in seguito irreperibile per un paio di anni, ed ora nuovamente disponibile grazie alla distribuzione dell’attenta BSW Records ubicata in quel di Universal City, Texas.

Il piacere è amplificato dal fatto che si tratta di un dischetto contenente non solo tredici brani (di cui un solo inedito, il bellissimo title-track, l’unica song non firmata da Willie) in versione inedita, ma da un bonus notevole rappresentato da interviste e spezzoni di video, accessibili da qualunque PC sul quale si faccia girare il CD in questione.

Limitiamoci in questo ambito ad esaminare i brani e le informazioni strettamente musicali. La formazione che affianca Willie Nelson in questa occasione è quella degli Offenders, un gruppo di musicisti che avrebbe legato indissolubilmente il proprio nome ad alcune delle più belle pagine della country music texana: Jimmy Day (recentemente scomparso luminare della steel guitar), Johnny Bush (soprannominato The Country Caruso per le sue doti vocali, ma batterista per l’occasione), David Zettner (bassista e figura meno nota di tutti).

Questa la formazione originariamente citata nell’album Re-Union che la Bear Family aveva realizzato già nel lontano 1997 (BCD 16124 AH), mentre questa ristampa (ma altrettanto faceva l’originale del 1998) riporta anche la figura del pianista Floyd Domino nell’organico della band. Session-men di lusso per l’occasione sono anche Johnny Gimble (ex-fiddler dei Texas Playboys di Bob Wills), Freddy Powers (eccellente chitarrista country-jazz, già collaboratore di Merle Haggard e titolare di un vecchio vinile e di un recente CD dove c’è anche Willie).

Da citare poi la chitarra solista di Clint Strong nell’iniziale title-track. Il sound è comunque puro Willie: la voce, la gut-string guitar (chitarra con le corde di budello), i fraseggi jazzati, c’è tutto quello che ci ha fatto amare Nelson ed anche di più.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Viva Luckenback
Jerry Jeff Walker
Viva Luckenback
Wearing The Time
Tom Paxton
Wearing The Time
Lorraine
Lori McKenna
Lorraine

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy