Last Of The Troubadors
Artista : Don Edwards  
Label: Shanachie/Western Jubilee 6062
Anno: 2004

Stile:
Cowboy Music
di Dino Della Casa

Diciassettesimo appuntamento discografico (compilations escluse) nell’arco di diciotto anni per Don Edwards, uno dei nostri singing cowboys preferiti, se non addirittura il migliore in assoluto, per lo meno nella nostra personale classifica virtuale.

Appassionato collezionista e studioso di cowboy songs, Don incide da vari anni per la Western Jubilee Recording Company (distribuita dalla Shanachie) ed ha inanellato una serie importante di dischi strettamente dedicati al recupero della ballata western e delle cowboy songs, siano esse ripescaggi di classici tratti dallo sconfinato patrimonio folkloristico statunitense oppure composizioni nuove, che comunque si fatica a distinguere dai classici evergreen.

E’ dunque in questa ottica che brani appartenenti alla tradizione quali Colorado Trail, Diamond Joe, Barbara Allen, Red River Valley, Sierry Petes (nota anche come Tying A Knot In The Devil’s Tail), When The Work’s All Done This Fall, Saddle Tramp, Windy Bill o Utah Carroll, viaggiano a braccetto con songs decisamente più attuali quali Night Rider’s Lament (Michael Burton), Gone To Texas e Chant Of The Night Songs (Don Edwards), West Of The Round Corrall (Paul Zarzyski ed ancora il vecchio Don) per un totale di ben trantadue brani, equamente diviusi su due CD.

L’arrangiamento è quanto meno spartano e vede Don alla chitarra acustica, banjo e voce, raramente accompagnato dagli amici Nancy e Norman Blake alla chitarra acustica e cello.

Lo scopo di tanta austerità non occhieggia i costi di budget a disposizione, bensì vuole tutelare il rispetto delle versioni originali e soprattutto l’ambito in cui questa musica è nata e cresciuta ed il carattere di chi per primo ne ha usufruito: persone estremamente semplici, abituate al duro lavoro fisico ed assolutamente lontane di qualsiasi fronzolo.

È in questo contesto che va inserito questo validissimo e meritevole progetto: se cercate arrangiamenti ridondanti, overdubs ed altre diavolerie del genere, questo disco non fa per voi. Se invece apprezzate le cose semplici e vere, durevoli nel tempo, avete un suggerimento su come arricchire la vostra collezione di CD.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
A Pair To Draw To
Rex Allen & Don Edwards
A Pair To Draw To
The Cowboy Tour
A.A.V.V.
The Cowboy Tour
A Greener Prairie
Skip Gorman
A Greener Prairie

cookies policy