The Three Pickers
Artisti : Earl Scruggs   Doc Watson   Ricky Skaggs  
Label: Rounder 0526
Anno: 2003

Stile:
Bluegrass Tradizionale
di Claudio Pella

Mettere insieme su di un palco tre grandi artisti è un evento spettacolare e quando questo evento è testimoniato da uno straordinario CD e da un altrettanto straordinario DVD, è davvero da non perdere assolutamente. I tre grandi artisti sono tre mostri sacri della musica bluegrass: due sono personaggi leggendari quali Earl Scruggs e Doc Watson ed il terzo è uno che nella leggenda ci sta entrando a pieno titolo, cioè Ricky Skaggs.

Tutti insieme per un grande evento, una grande festa, e siccome in una festa più si è più ci si diverte, ognuno ha portato parenti ed amici. Earl Scruggs è venuto con il figlio Gary, con Glen Duncan, Brad Davis, John Jorgenson, Rob Ickes ed il batterista Martin Parker. Doc Watson ha portato il nipote Richard e Ricky Skaggs si è fatto accompagnare dai fidi Kentucky Thunder al gran completo.

In più c’era anche come special guest qualcun altro che, rimanendo al discorso iniziale, sta studiando (con ottimo profitto non c’è che dire), per diventare leggenda: Alison Krauss, con il suo fiddle e la sua voce cristallina. Inoltre tanti amici ed appassionati che affollavano il R. J. Reynolds Auditorium di Winston-Salem (North Carolina) in quel dicembre 2002.

Nel disco troviamo quindi i tre titolari che si esibiscono da soli, con i loro gruppi, con Alison Krauss e tutti insieme, con risultati sempre naturalmente scintillanti. La scelta dei brani è varia, seppur riconducibile ai tre protagonisti: un Earl Scruggs (with Family & Friends) che, come da anni a questa parte, esce dai confini della strumentazione esclusivamente acustica, un Doc Watson avvolgente ed intimo con il suo country-blues ed un Ricky Skaggs esuberante ed effervescente come il solito. Ed in più il calore e l’entusiasmo dell’esibizione dal vivo contribuiscono a creare un qualcosa di magico che ci porta in alto dalla prima all’ultima nota, ulteriore premessa per gli innumerevoli awards che senz’altro seguiranno.

Un disco-evento-festa al quale ciascuno di noi ha il piacere-dovere di partecipare. Assolutamente consigliato.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Chatham County Line
Chatham County Line
Chatham County Line
The Walls Of Time
Peter Rowan
The Walls Of Time
Stealing Second
Chris Thile
Stealing Second

cookies policy