Gold Plated Banjo
Artista : Bill Emerson  
Label: Rebel 1671
Anno: 1990

Stile:
Bluegrass Tradizionale
di Silvio Ferretti
Ascoltando questo A Dream Come True’ possiamo immaginare quanto sia stata d~Fficil

Nuovo album tutto strumentale per il nostro ‘maestro’ del banjo a cinque corde, questo GoId Plated Banjo fa a gara col suo predecessore Home Of The Red Fox per il titolo di migliore album di banjo degli ultimi anni.


Che Emerson sia un grande, nessuno si sogna di metterlo in dubbio: che poi riesca a essere sempre fresco ed innovativo nonostante lo scorrere degli anni e la sua costante lontananza dalla scena bluegrass (fa infatti parte di Country Current, la country band dello marina militare USA) è una sempre piacevole sorpresa.


GoId Plated Banjo è un bellissimo esempio del suo stile fluido e solido, caratterizzato da un timing apparentemente sempre un po’ ‘indietro’ rispetto al resto della band, ma sorprendentemente grintoso e trascinante, da un timbro pieno e chiaro, da un gusto sobrio ed essenziale senza essere troppo scarno.


Il trattamento che Emerson riserva ai pezzi scelti, inoltre, è sempre improntato ad una lettura filologicamente rigorosa, se così posso dire, e fedele allo stile dell’autore del brano: così il nostro sfoggia di volta in volta la sua classe suonando i pezzi di Scruggs, Reno o Keith nello stile di Scruggs, Reno o Keith, solo con il proprio tocco inconfondibile a firmare l’interpretazione. Buona e sempre interessante la scelta dei brani, anche se non proprio originalissima, e di ottima fattura i brani originali, originali (firmati dallo stesso Emerson e da Jimmy Gaudreau) che compaiono qui per la prima volta.


I sidemen sono di levatura più che adeguata, con uno scintillante Tony Rice teso ormai a superare se stesso, e il suono è perfettamente in sintonia con la maestria dei musicisti. Un difetto? Ve lo trovo subito: in un’epoca di CD di 60-70 minuti mi secca un po’ trovare un album di soli dodici pezzi, per un totale di 32 minuti e 47 secondi di musica. Specialmente quando la musica è di questa qualità, naturalmente: per Franca Lay e i suoi Boys sarei molto meno esigente...


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Appalachian Stomp: Bluegrass Classics
A.A.V.V.
Appalachian Stomp: Bluegrass Classics
Craig Smith
Craig Smith
Craig Smith
On A Roll
Pete Wernick
On A Roll

cookies policy