Heavy Weather
Artista : Brian Burns  
Label: Presidio 20041
Anno: 2004

Stile:
Singer Songwriter
di Tommaso Demuro
Brian Burns

Da Waco, Texas, quarto album per un songwriter country che sembra destinato a rinverdire i fasti delle sue stesse fonti d'ispirazione: Waylon, Willie, Jerry Jeff, Gary P. Nunn, B.W. Stevenson e tanti altri.

Da sempre fan della country-music 'Made in Texas', inizia a suonare professionalmente come batterista per poi passare alla chitarra. Diventa un cantautore agli inizi degli anni '80 e molte sue songs hanno conosciuto covers d'artisti texani come Gary P. Nunn, i Geezinslaw Bros., Tommy Alverson.


Se i precedenti album, da Highway, Heartaches & Honky Tonks ('97) sino a Angels & Outlaws ('99) e The Eagle & The Snake (Songs Of The Texians) (2001) cantavano l'epopea texana ed i suoi ignoti protagonisti, Heavy Weather ha ambizioni più 'piccole'; Burns canta semplicemente la vita, la gente comune e i suoi problemi.

Scherzi a parte, una volta esaurito, o accantonato, il tema Texas, Brian Burns, senza gli importanti ospiti degli altri albums, ci regala un solo album a tutti gli effetti dove suona ogni strumento ad eccezione della pedal steel, affidata a Gary Carpenter.


Brian Burns, che consiglio particolarmente anche agli appassionati di Tom Russell, è un vocalist dalla voce piena, calda e matura. Qui non scrive solo magnifiche e sentite ballads sulla sua terra dall'autentico honky-tonk country feeling dove, per la prima volta, non mancano accenti rock, pop e celtic-folk, ma fornisce prova di grande sensibilità d'interprete.

Un quieto cesellatore di canzoni, ben 12 brani su 16 portano la sua firma accanto a covers d'autore, si lascia andare a raccontare la sua visione della vita (oltre il Texas) e i mezzi espressivi certo non gli mancano.


ALTRE RECENSIONI DA LEGGERE
Recensione di Dino Della Casa
Se il nome di Brian Burns non vi dice niente, non potete fare altro che recitare il 'mea culpa', perché noi ne abbiamo cominciato a parlare – molto bene, in verità – fin dal 1997, anno in cui Brian es...
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
The Gauntlet
Nathan Rogers
The Gauntlet
These Houses
C. Daniel Boling
These Houses
Lorraine
Lori McKenna
Lorraine

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy