Now Again
Artista : Flatlanders  
Label: New West NW6040
Anno: 2002

Stili:
Country Acustico
Outlaws
Singer Songwriter
di Remo Ricaldone

Now Again chiude un cerchio (o ne apre un altro?) musicale iniziato nel lontano 1972. Tre musicisti che in questi trentanni si sono guadagnati il rispetto e la considerazione della critica e degli appassionati e che hanno deciso di ritornare a cantare, scrivere e suonare assieme suggellando una fortissima amicizia.

Butch Hancock, Jimmie Dale Gilmore e Joe Ely incisero appunto nel 1972 un album che solo otto anni dopo (nel 1980) uscì dai ristrettissimi confini di Austin per ritornare quasi subito nel dimenticatoio, confinato a cult album per pochi fortunati. Solo una successiva ristampa nei primi anni novanta fece ritornare l’interesse verso i Flatlanders, che intanto avevano preso strade diverse; strade che ora tornano ad incrociarsi in questo Now Again.

Country, folk, rock’n’roll, blues, una spruzzata di tex-mex, insomma tutto quello che di buono propone la musica texana è qui presente, filtrato dalla forte personalità di Butch, Jimmie Dale e Joe. La collaborazione fra i tre è profonda ed intensa, ben tredici delle quattordici canzoni inserite nell’album sono firmate dagli stessi Flatlanders, che intrecciano mirabilmente le loro voci e i loro strumenti in un insieme di grande impatto.

La produzione è nelle mani sapienti di Joe Ely che ha richiamato anche gli altri due membri originari del gruppo, Tony Pearson (che si limita a cantare) e Steve Wesson che come nel precedente One Road More (poi reintitolato More A Legend Than A Band) suona la sega (!).

A completare la line-up ci sono alcuni tra i più importanti nomi della scena musicale di Austin: Robbie Gjersoe alle chitarre, banjo e dobro, Rafael Gayol alla batteria, Joel Guzman all’accordion, Lloyd Maines alla steel e al dobro.

L’unica cover dell’album è l’iniziale Julia, firmata da Utah Philips.

E’ difficile citare qualche momento in particolare, tale è la qualità e la varietà della proposta.

Butch Hancock, Jimmie Dale Gilmore e Joe Ely appaiono in forma smagliante e tornare a collaborare insieme ha risvegliato una (comunque mai sopita) voglia e un entusiasmo notevoli.

Da Julia a Wavin’ My Heart Goodbye, da I Thought The Wreck Was Over a Now It’s Now Again, fino alle conclusive Down On Filbert’s Rise e South Wind Of Summer è un viaggio estremamente soddisfacente attraverso la musica americana che amiamo, senza particolari problemi di etichetta.

Now Again per il suo intrinseco valore e per la storica occasione di vedere assieme questi tre grandi della scena texana è destinato sicuramente a diventare un piccolo classico.

Da non perdere!


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Phoenix
Vince Bell
Phoenix
Pastore Di Nuvole
Luigi Grechi
Pastore Di Nuvole
Forever And A Day
Mark Kuykendall & Bobby Hicks
Forever And A Day

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy