Home To Kentucky
Artista : Flat Ridge Boys  
Label: Frontier Production HRC CD 1245
Anno: 1991

Stile:
Bluegrass Tradizionale
di Mariano De Simone
FLAT RIDGE BOYS

Nati dall’incontro, il Capodanno 1989, tra Elmer Russell (di Grayson County, Virginia), Wayne Osborne e Gary Sheperd, questi Flat Ridge Boys propongono musica della tradizione delle colline dell’area appalachiana, una ‘house music’, la definirei per sottolineare che ha caratteristiche della musica suonata in casa per se stessi e per parenti e amici, quindi con semplicità.


Qui però mi sembra che dalla semplicità si sconfini continuamente nella banalità, sia per quanto riguarda la scelta  e l’atmosfera dei brani proposti che per la parte strumentale, elementare e piatta fino alla noia.


Ovviamente non si tratta di musicisti professionisti, e le note di copertina si preoccupano di metterci al corrente che Ron Russell e Osborne fanno i camionisti, mentre Sheperd lavora in una fabbrica ed Elmer Russell fa il contadino ed il boscaiolo: note forse presenti per prevenire facili critiche.


Ma quale mercato, se non strettamente locale (stavo per scrivere familiare!), può avere un disco costruito su parti vocali molto semplici e cantate senza eccessivo impegno, intervallate da semplici giro di basso sulla chitarra alla Carter Family e da ‘soli’ (chiamiamoli così!) di autoharp di una ripetitività e monotonia sconcertanti?


Forse essere abituati ad ascoltare le pirotecnie dei musicisti bluegrass di oggi può condizionare il nostro giudizio, ma, credetemi, lo spessore e le emozioni che trasmettono i buoni vecchi brani degli anni ’20 della Carter Family sono ben altra cosa!


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
High Lonesome, The Story Of Bluegrass Music
A.A.V.V.
High Lonesome, The Story Of Bluegrass Music
Troubled Times
James Reams And The Barnstormers
Troubled Times
Brothers At Heart
Dix Bruce & Jim Nunally
Brothers At Heart

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy