Unleashed
Artista : Toby Keith  
Label: DreamWorks 0044-50254-2
Anno: 2002

Stile:
New Country
di Gloria Tubino

In seguito agli avvenimenti dell’11 settembre 2001 siamo stati testimoni della nascita di un nuovo filone della musica country, quello che io chiamo ‘Proud American’. Molti artisti hanno sentito il bisogno di esprimere i loro sentimenti attraverso la musica (e in questo sono stati maestri Joan Beaz e Bob Dylan che negli anni ‘60 hanno combattuto la loro guerra alla guerra in Vietnam a colpi di note). C’è chi, come Alan Jackson e Aaron Tippin, ha cantato l’orgoglio e la fierezza di essere Americani, e chi, come Toby Keith, ha dato voce alla sua rabbia attraverso una canzone che in America ha aperto una faida.

L’album Unleashed si apre infatti con Courtesy Of The Red White And Blue (The Angry American). Il testo ha causato non pochi problemi (censure e stupore durante show televisivi e manifestazioni pubbliche) dando vita ad un processo sul potere della musica. La canzone è stata considerata volgare e istigatrice alla violenza e a questo proposito è stato tirato in ballo anche un testo della Dixie Chicks (Goodbye Earl) che incitava le mogli succubi a eliminare fisicamente i mariti violenti. Da ciò è nata una guerra tra Toby Keith e il trio texano che viene combattuto a suon di insulti sulle varie testate giornalistiche e shows televisivi.

Tutte le 12 canzoni riportano la firma di Toby Keith. Di particolare rilievo è Good To Go To Mexico dalle colorate e dinamiche note messicane (che vanno tanto di moda oggi). Non può passare inosservato il duetto con Willie Nelson, ribelle per eccellenza nella controversa Beer For My Horses. La canzone è un chiaro e nostalgico ricordo dei vecchi tempi, quando nel rude West i criminali venivano impiccati subito dopo essere stati colti sul fatto.

Non mancano le classiche ballate romantiche come Rock You Baby e Losing My Touch.

Un pensiero particolare per Rodeo Moon (scritta in collaborazione con Chris Ledoux) che, secondo me, da sola vale l’acquisto del cd. In questo brano riconosco il vero Toby Keith: una voce stupenda che riesce a donare un’anima a quelle semplici parole scaturite dal cuore di un cowboy.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
The Duel
Allison Moorer
The Duel
Red Dirt Road
Brooks & Dunn
Red Dirt Road
Next Big Thing
Vince Gill
Next Big Thing

cookies policy