Swamped
Artista : Tony Furtado  
Label: Rounder CD-0277
Anno: 1989

Stile:
Bluegrass Progressivo
di Nirvano Barbon
TONY FURTADO

Ha studiato bene la tastiera, la mano destra, l’armonia. Ha vinto il National Banjo Contest di Winfield imponendosi su gente del calibro di Mike Bub (ricordate i Weary Hearts vero?).


Gira l’America e speriamo l’Europa con il gruppo di Laurie Lewis. Si è fatto fare lodi sperticate da Tony Trischka e le ha stampate sulla copertina del disco. E ha fatto bene perché le merita. La recensione potrebbe anche finire qua, ma è meglio specificare qualcosa. Io parlo da banjoista e come tale questo disco non può non impressionarmi.


Credo che comunque davanti alla grinta di John Henry e Crossing The Seven, all’armonia latineggiante di Daddio, alla dolcezza di Old Homestead Waltz e di Salutations, pochi possono rimpiangere i soldi spesi. Unici appunti da muovere riguardano la mancanza di brani cantati e il suono del banjo che in certi punti (come in Blues For Alice) risulta inadatto, un po’ ‘acerbo’ (ma non lo era d’altronde anche in Bela di Crossing The Tracks?).


Per i fanatici aggiungo che il banjo è un Gibson Earl Scruggs, nonostante sulla foto di copertina appaia un OME Juggemaut II.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Take Me Along For The Ride
Dillards
Take Me Along For The Ride
Commonwealth
New Grass Revival
Commonwealth
Daddies Sing Goodnight
A.A.V.V.
Daddies Sing Goodnight

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy