A Touch Of Canada 1
Artista : A.A.V.V.  
Label: North Blue 

Stili:
Bluegrass Moderno
Bluegrass Tradizionale
di Claudio Pella

Le raccolte, o compilations che dir si voglia, hanno la loro ragione d’essere quando permettono di conoscere artisti anche minori, di scarsa distribuzione, ma che meritano di far sentire la loro voce. Poi, se qualche artista merita, si approfondisce. E’ il caso di questo dischetto che propone una carrellata di musicisti bluegrass provenienti prevalentemente dalla zona dell’Ontario, nel Canada centrale.

Oltretutto questa è una proposta con un approccio particolare: difatti l’intenzione del disco è di far conoscere gli autori e le loro canzoni piuttosto che gli esecutori.

Coincidono ogni volta in tutte queste venti tracce, però la compilation è focalizzata sull’abilità dei song-writers, che sono sempre messi in primo piano: addirittura i nomi degli interpreti e dei gruppi compaiono solo all’interno della copertina.

Il disco presenta diversi stili di scrivere e suonare bluegrass, stili però sempre legati alla tradizione più pura, con principalmente brani lenti e pochi episodi veloci: in ogni caso tutte le proposte sono abbastanza a buon livello, sia nella composizione sia nell’esecuzione.

A livello personale ho trovato piacevoli i quattro brani scritti ed interpretati dagli Hard Ryde, uno dei gruppi più noti della scena canadese, senza dimenticare di citare Shawn Brush che ci offre un pezzo veramente bello ed originale ed il gospel di Ken Waltham degli Haldimand Countyline.

Ma tutti i brani, dicevamo, sono abbastanza di buon livello, e sarebbe un torto non nominare Carl Goodman, Garret Doyle, Jerry McNulty, i Northern Sons, i 40 West, i Silverbirch, i The X Mulez Band, i Northbound, i White Water Bluegrass, se non altro per cominciare ad imparare i loro nomi.

In ogni caso un buon tentativo per promuovere questo pizzico di Canada, rimanendo in attesa del volume 2.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Heartbreak City
Rarely Herd
Heartbreak City
True Life Blues - The Songs Of Bill Monroe
A.A.V.V.
True Life Blues - The Songs Of Bill Monroe
Too Late To Cry
Alison Krauss
Too Late To Cry

cookies policy