Tony Rice, Larry Rice, Chris Hillman & Herb Pedersen
Artisti : Rice, Rice, Hillman & Pedersen   Tony Rice   Larry Rice   Herb Pedersen   Chris Hillman  
Label: Rounder 11661-0450-2
Anno: 1999

Stili:
Bluegrass Moderno
Country Acustico
di Maurizio Faulisi
Per Frlends Behlnd Bars si rispolverano le atmosfere alcooliche che avevano caratterizzato il brano di apertura

Che i quattro si siano conosciuti e abbiano collaborato in California quando erano giovani e scalpitanti nella lontana fine degli anni '60 lo si è già scritto nel '97, in occasione dell'uscita di Out Of The Woodwork, il loro debutto, ma è opportuno segnalarlo ancora una volta, poiché diversi brani di questo secondo lavoro fanno riferimento al bluegrass-country californiano del periodo.

One Of These Days, splendida nella versione di Emmylou Harris in Elite Hotel (1975), è trattata con grazia e rispetto, così come Never Ending Love incisa da Clarence White nel '73 (anche Pedersen fece parte di quelle session, insieme a un non ancora famoso Ry Cooder), o la Friend Of The Devil dei Grateful Dead di cui forse pochi ne ricorderanno una versione già prodotta in chiave bluegrass dai Southbound (Rebel Records); anche con la meravigliosa Hearts Overflowing i quattro sono stati preceduti, questa volta dai Seldom Scene del periodo Phil Rosenthal.


Il resto, più o meno di alto livello, è costituito da una canzone di Larry e quattro di Chris.

Dal punto di vista vocale il risultato potete immaginarlo, personalmente preferisco il lead di Herb, al solito relegato ad un paio di episodi soltanto, mentre a pari livello posizionerei Chris e Larry, sempre più simile, quest'ultimo, al fratello minore Tony per timbro e stile.

Da quello strumentale, rispetto al debutto, noterete l'assenza del pianoforte, mentre le parti di dobro, allora affidate a Jerry Douglas e Mike Auldridge, ora sono di Fred Travers dei Seldom Scene. Al fiddle e contrabbasso rispettivamente Rickie e Ronnie Simpkins.

Non fosse per la chitarra di Tony (più per il back-up ricco di fantasia e per la mostruosa ritmica, che per i sempre più incomprensibili breaks) e per il magico fiddle di Rickie, il disco non splenderebbe in questa maniera; forse l'aggiunta di snare-drums nei pezzi country avrebbe giovato non poco, ma queste sono considerazioni assolutamente personali.

Consigliato a tutti, appassionati di bluegrass, country, West Coast sound, acoustic music...


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Carolina Memories
Ramona Church & Carolina Road
Carolina Memories
New Strings, New Hearts
Tennessee Heartstrings Band
New Strings, New Hearts
In My View
Charlie Sizemore Band
In My View

cookies policy