Welcome To Woody Creek
Artista : Nitty Gritty Dirt Band  
Label: Dualtone 1176
Anno: 2004

Stili:
Traditional Country
Country Rock
di Ezio Guaitamacchi
Nitty Gritty Dirt Band

I musicologi sostengono che sia stato Gram Parsons con i suoi Flying Burrito Bros, a inventare il country rock, genere ibrido che poi gli Eagles hanno saputo trasformare in una formidabile macchina da soldi.

Pochi ricordano che i migliori stilisti di questa inusuale combinazione tra strumenti tradizionali, ritmiche rock, melodie country e liriche moderne sono stati cinque ‘cowboy sull'Oceano’ che a fine anni ‘60 fre­quentavano la scena folk di Los Angeles prima di trasferirsi nei boschi del Colorado.

A 35 anni di distanza dagli esordi, quel quintetto è ancora sulla breccia, come dimo­stra questo carinissimo Welcome To Woody Creek che vede riunita la line-up storica della Nitty Gritty Dirt Band.

Il disco è nato nella primavera del 1996 proprio a Woody Creek, Colorado (nel cuore delle Rocky Mountains, pochi chilometri a sud di Aspen) a casa di Jimmy Ibbotson dove la band aveva traslocato fug­gendo da Los Angeles nel 1971.


Dopo vicissitudini varie e impegni disparati, i cinque Nitty Gritters si ritrovano lo scorso febbraio, con la voglia giusta e un pugno di canzoni azzeccate, per registrare il nuovo disco. Che è rilassato, semplice e diretto nella miglior tradizione della band.

Lo dimostra subito la traccia d'apertura, Walkin' In The Sunshine, country rock classico, assolutamente emblematico e riconoscibilissimo (almeno quanto la bellissima Any Love But Our Love).

Non mancano (vedi Party On The Mountain) le pun­tatine nel bluegrass rockeggiato che tanto ha ispirato New Grass Revival nonché moltissime altre jam band di fine anni ‘90: addirittura in questo stile il gruppo propone una cover di Get Back.

Non mancano neppure momenti più soft ed evocativi (come la bellissima Jealous Moon che sem­bra un pezzo uscito dal miglior repertorio di The Band) così come escursioni acustiche in territori sinco­pati al confine tra blues, folk, country come la strumentale, splendida Midnight At Woody Creek che chiu­de il lavoro.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Preflyte… Plus
Byrds
Preflyte… Plus
Sneaky Pete
Sneaky Pete Kleinow
Sneaky Pete
Blessed Or Damned
Dale Watson
Blessed Or Damned

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy