Tony Furtado & Dirk Powell
Artisti : Tony Furtado   Dirk Powell  
Label: Rounder 0456
Anno: 1999

Stili:
Folk
Old Time Music
di Maurizio Faulisi
va dalla ballata stradatola più tipica dell'iniziale More Than Goid -grande apertura di CD - affa rilettura in chiave ironica

Non è sufficiente conoscere, anche bene, uno dei due musicisti della coppia per poter immaginare il contenuto di questo prodotto. Infatti, il risultato del loro lavoro è davvero la sintesi delle due personalità, quindi una nuova, per così dire, terza personalità.

Per dirla tutta, questo disco è forse più vicino alle scelte stilistiche intraprese da Tony Furtado con Roll My Blues Away (Rounder 0343), ma naturalmente con qualcosa, anzi molto di più.


Non avrebbe potuto, Tony, dare quel taglio 'esotico' ma al contempo dichiaratamente 'roots' a questo disco, senza il supporto del bravissimo Dirk Powell.

Di quest'ultimo forse ricor­derete una mia recensione di un CD intitolato If I Go Ten Thousand Miles, un disco di fresca e prorompente old time music prodotto da Tim O'Brien. Da allora, 1996, di Dirk Powell si è sentito parlare solo in un contesto di band, i Balfa Toujours, con la quale si esibisce da anni proponendo cajun music (notizia rosa: il giovane è marito di Chris­tine Balfa. Dice niente questo cognome...?) oppure per le sue soventi parte­cipazioni, una delle ultime al bel Mule To Ride di Tara Nevins.


Blue e newgrass, jazz, blues e irish da una parte, old time e cajun dall'altra: ve l'immaginate, ora, cosa possa venir fuori dall'accostamento di questi due giovani assi?

Parliamo anche brevemente degli strumenti. Tony è ricono­sciuto come uno dei migliori e più innovativi banjoisti del mondo (la scuola è quella di Fleck, Trischka & Keith) ma negli ultimi tempi si è dedicato in maniera par­ticolare alla chitarra acustica slide (chi ama Ry Cooder per cortesia ascolti anche lui!), mentre Dirk si fa ascoltare, e amare, col fiddle, banjo clawhammer, accordeon e pianoforte.

Il repertorio è in parte p.d. e in parte originale, il tutto all'insegna del rinnova­mento della tradizione. Consigliatissimo.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Link Of Chain
A.A.V.V.
Link Of Chain
Old Time Tunes
Doc Roberts
Old Time Tunes
Wild Rose Of The Mountain
Fraley, J.P., Annadeene, Danielle
Wild Rose Of The Mountain

cookies policy