Warm & Beauty
Artista : Thad Cockrell  
Label: Yep Roc YEP 2048
Anno: 2003

Stile:
Alternative Country
di Tommaso Demuro
Thad Cockrell

Secondo album per questo songwriter del North Carolina cresciuto in Florida. Tutto quanto espresso in Stack Of Dreams, il CD d'esordio, è con­fermato in questo straordinario album che ci fa provare tutte le emozioni della country music così com'era prima che Nashville si vendesse alla pop-music.

Emozioni vere dunque, battiti del cuore, sincerità di sentimenti, nostalgia per il passato, povertà, sofferenza, dolore vero. Niente d'alternativo, di revivalisti­co, semplicemente un country in purezza da una bella voce tenorile di trasparente bellezza e senti­mento.


Warm & Beauty esprime, canzo­ne dopo canzone, questo spirito; non a caso il suo motto è "riporta-

re il dolore nella country music". Ci riesce benissimo con un album evocativo ed intenso che ricorda nello spirito gli album solo di Parsons e vocalmente il primo Ryan Adams.

A riprova della vitalità della scena country della North-Carolina, Thad, che suona qui chitarre, piano, armonica e accordion, si avvale di due side-man di Tift Merritt, Zeke Hutchins (drums) e Greg Readling (pedal steel), Aaron Oliva, basso acustico, John Teer, chitarra, violino e mandoli­no, e Jen Gunderman (Jayhawks e poi Cary Caitlin side-woman), tastiere, e Cary Caitlin e Tift Merritt, armonie vocali.


La co-produzione proviene da Chris Stamey, l'ex Db's firma anche i notevoli arrangiamenti d'archi oltre a dare un contributo strumentale.

Avete trovato il personaggio giu­sto, le vostre ballads, se amate George Jones, Merle Haggard e il country vero, quello con anima e passione.

Esaltazione del dolore e della sof­ferenza, del resto, diciamolo senza retorica, sono queste che
temprano.
La sua voce fa il resto.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Rolling Stone From Texas
Don Walser
Rolling Stone From Texas
Bastard Child
Moonshine Willy
Bastard Child
New Connection
Todd Snider
New Connection

cookies policy