Lonesome, On'ry And Mean: A Tribute To Waylon Jennings
Artista : A.A.V.V.  
Label: Dualtone 01137
Anno: 2003

Stili:
Country Rock
Traditional Country
di Franco Ratti
V

Non poteva mancare un tributo a questo texano d.o.c, perso­naggio amato in modo trasversale da rednecks, rockers, capelloni, honky-tonkers e cultori della can­zone d'autore.

Waylon Jennings, classe 1939, scomparso nel Febbraio del 2002, era un po' tutte queste cose messe insieme, uno dei pochi musicisti il cui ‘status’ era propor­zionale alle sue qualità artistiche.


Un tributo quindi dovuto questo, prodotto da Chuck Mead (BR5-49) e Dave Roe (bassista per anni di Johnny Cash), che danno anche un contributo musicale in molti brani, tanto sentito quanto d'eccellente qualità musicale.

Realizzato sull'asse Nashville-Texas, ha contributi stellari di per­sonaggi come Norah Jones, Wurlitzer Prize, Dave Alvin, Amanda, Kris Kristofferson, I Do Believe.


Le canzoni dell'’Outlaws’ per antonomasia, oltre a quelle da lui interpretate provenienti dagli auto­ri più diversi, sono presentate in modo omogeneo e, a mio avviso, nello spirito giusto. Dallo straordinario Guy Clark, che apre con la celebre Good Hearted Woman, a Henry Rollins, cui è affidata la title track di questa raccolta, passando per Nancy Griffith, che interpreta la celeberri­ma You Asked Me To, scritta con B.J. Shaver, al duetto Pam Tillis con l'anziano Jack Clement, ai gloriosi Crickets di Buddy Holly, con cui Waylon ha esordito come bassista negli anni '50, è un sus­seguirsi d'emozioni vere.


Degne di nota sono anche le interpretazioni di personaggi a noi cari come Junio


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Tulare Dust - A Songwriter's Tribute To Merle Haggard
A.A.V.V.
Tulare Dust - A Songwriter's Tribute To Merle Haggard
Spirit
Willie Nelson
Spirit
Songs From The Southern Mountains
The Doc Watson Family
Songs From The Southern Mountains

cookies policy