Slide On In
Artista : Chris Darrow  
Label: Taxim TX 2058
Anno: 2002

Stili:
Singer Songwriter
Country Rock
di Fabio Nosotti
Chris Darrow

Chris Darrow è un'artista a cui noi siamo molto affezionati, sia per il suo valore indiscusso, sia per la sua importanza storica nel rock californiano.

Cognato di David Lindley, Chris, come tutti sanno, ha militato dapprima nei mitici Kaleidoscope, poi nella Nitty Gritty Dirt Band, ed, in seguito, ha intrapreso una fortunata carriera solistica, ed ha collaborato con la crema dei musicisti californiani, leggi Bonnie Raitt, Jackson Browne e Kim Fowley, tra gli altri.

Oggi Darrow vive a Clearmountain, nel sud della Califomia, fa il fotografo e continua a scrivere musica ed a sperimentare stru­mentazioni arcaiche e stravaganti.


Slide On In è un buon ritorno, tra desert sound, suoni cantautorali e traditionals reinterpretati con bra­vura da Darrow. Chris suona la maggior parte degli strumenti, an­che se qua e la si fa aiutare da vecchi amici come Max Buda e Robb Straundlund, di cui pochi si ricordano l'album solista inciso negli anni settanta.

L'apertura del CD, Khumba Mela, è un lungo strumentale tipico del desert sound caro ai Calexico, ed è curioso, come in chiusura del CD, vi sia la contrapposizione al primo brano con Island Dream, una canzone dai suoni hawaiani e pacifici ispirata, senza dubbio, da un amico di Chris, il surfista Corky Carroll. In mezzo vi è tanta buona musica, ad iniziare dal traditional Jailhouse Tattoo, con una super­ba chitarra acustica, per continua­re con Don't Come Back che sembra uscita da un disco di Ry Cooder, con il bellissimo ed ironi­co blues Good Imitation Of The Blues, con Tell Me What I Need To Know che ricorda i Kaleidoscope, o la stupenda title track Slide On In, un brano di otto minuti magnificamente eseguito, con i virtuosi assoli del violino di Max Buda. Un album di altissima qualità.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
The Bed We Made
James Dunn
The Bed We Made
Walker County
Eddy Lawrence
Walker County
Reunion
Lucy Kaplansky
Reunion

cookies policy