Banjoman - A Tribute To Derroll Adams
Artista : A.A.V.V.  
Label: Blue Groove 
di Ezio Guaitamacchi
Artisti Vari

Non sono molti, neanche tra i folkettari doc, quelli che conoscono il nome di Derroll Adams. Eppure la sua canzone Portland Town è stata cantata in mille versioni così come altrettanto importante è stato il suo coinvolgimento artistico, sociale e politico al fianco di grandi folksinger degli anni 60 da Odetta a Ramblin' Jack Elliott. Un esempio su tutti: è proprio Adams colui che, nel celebre documentario di D.A. Pennebaker Don't Look Back introduce Donovan a Bob Dylan.

Già, perché proprio il menestrello scozzese è quello che (più di tutti) vanta un debito artistico verso il 'banjoman' dell'Oregon: a lui, infatti, è dedicata Epistle To Derroll che chiudeva l'album A Gift From A Flower To A Garden (1967). In quell'anno Adams aveva deciso di ritirarsi. Il suo trasferimento in Europa aveva, in parte, rilanciato la sua carriera anche se il suo nome è sempre rimasto in una nicchia per aficionados. Pur mantenendo elevatissimo il rispetto della comunità artistica.


Che nel 1991 si è riunita per festeggiare il suo 65esimo compleanno (insieme al vecchio partner Happy Traum) e che dieci anni dopo ha deciso di dedicargli un album tributo. Sfortunatamente, qualche mese prima, il 6 febbraio 2000, Derroll aveva lasciato questo mondo.

Di lui rimangono poche registrazioni e questo Banjoman - A Tribute To Derroll Adams nel quale tutti i suoi amici (i già citati Donovan, Ramblin' Jack Elliott, Happy Traum ma anche Arlo Guthrie, Dolly Parton, Ralph McTell e altri) incidono 21 brani scelti tra composizioni di Adams e traditional   che   lui   abitualmente proponeva al pubblico. Arrangiati in modo spartano e classicamente folk, i pezzi fanno rivivere i gloriosi tempi del vecchio Village e del Newport Folk Festival. E se pure suonano molto datati, bisogna riconoscerne il valore storico.

Un bellissimo libretto illustrato di 60 pagine impreziosisce il lavoro.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z

cookies policy