String Wizards
Artista : John McEuen  
Label: Vanguard VCD 79462

Stili:
Bluegrass Moderno
Country Acustico
Traditional Country
di Silvio Ferretti
JOHN McEUEN

John McEuen mi diverte, mi ha sempre divertito, anche ai tempi in cui mi infastidiva disturbando la serietà professionale  countrystica degli altri NittyGrittyisti. E’ un po’ matto, suona tanti strumenti bene o meno bene ma sempre in maniera personale e interessante, non si pone molti limiti stilistici o  espressivi, si circonda costantemente di musicisti favolosi, produce i propri album da favola e anche quando manca in parte l’obiettivo (come nel caso del precedente album solo) riesce comunque a fare qualcosa di originale.

String Wizard è strano, molto strano, e ci si trova di tutto: dal bluegrass a stecca di Tall Timber, Fireball Mail, Dixie Hoedown e Shuckin’ The Corn, alle atmosfere miste di Spinnin’ Wheel e dei duetti Carolina Traveler e Cripple Creek con Earl Scruggs (rivisitazioni di quello immortale su Will The Circle Be unbroken, Vol. 1), alla pura follia para-acustica di Return To Dismal Swamp, con sintetizzatore e percussioni alle divagazioni tenere di Friday Night At Maybelle’s, con dulcimer e chitarra Carter Style, al non-so-come-definirli di Blackberry Jam, John’s WSM Radio Blues e Stars And Stripes Forever.

Il tutto realizzato con i soliti sconosciuti tipo Jerry Douglas, Sam Bush, David Grier, Stuart Duncan, Roy Huskey Jr. (questi in veste di ‘house band’). Più Vassar Clements, Johs Graves, Kenny Malone, Bobby Hicks, Bryan Berline, il già citato Earl Scruggs, David Schnaufer, e altri ‘minori’ di Nashville...

Più John McEuen: mi diverte, è inutile, mi diverte. E so che divertirà anche voi, credetemi.


Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
The Best Of Merle Travis
Merle Travis
The Best Of Merle Travis
Life Stories
Larry Stephenson
Life Stories
Ring The Bell
Gibson Brothers
Ring The Bell

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy