Highways, Heartaches & Honky-Tonks
Artista : Brian Burns  
Label: Bandera BR-00001
Anno: 1997

Stili:
Singer Songwriter
Traditional Country
Alternative Country
di Luigi Busato
THE BURNS SISTERS: "Tradition" (PHILO PH 1208)

Da Waco, Texas, un altro songwriter country che sembra destinato a rinverdire i fasti delle sue stesse fonti d'ispirazione: Waylon, Willie, Jerry Jeff, Gary P.Nunn, B.W. Stevenson e tanti altri. Da sempre fans della country-music Made in Texas, inizia a suonare professionalmente come batterista per poi passare alla chitarra. Diventa un cantautore agli inizi degli anni '80 e molte songs di questo album hanno conosciuto covers di artisti texani come Gary P. Nunn, i Geezinslaw Bros, Tommy Alverson.

La title tracks per altro contiene un paio di passaggi memorabili sulla figura del songwriter honky-tonk: "lo non so dove sto andando, così non perdo mai la mia strada..." e "Sono troppo vecchio per tornare indietro adesso e troppo giovane per morire".

 

Brian Burns, vocalist dalla voce piena, calda e matura, scrive infatti magnifiche e sentite ballads sulla sua terra dall'autentico honky-tonk country feeling. Nel suo CD d'esordio, realizzato con il solo ausilio di Chris Schlotzhauer (Larry Joe Taylor Band), pedal steel e dobro, Rodney Wall (Bellamy Bros) e Ben Smith, chitarre, Burns suona tutti gli strumenti: basso, batteria, chitarre e tastiere. Da rilevare anche l'apporto di Ray Wylie Hubbard, di cui Brian interpreta la rockeggiante Little Angel Comes A-walkin' e la triste Dallas After Midnight, che presta voce e sentimento alle sue songs.

Tommy Alverson canta in If You Don't Believe e suona la chitarra classica in I Don't Live Here Anymore, un'altra delle songs memorabili di Brian, e nella realmente incantevole The Haunted Jukebox, dove, il nostro cesellatore di canzoni, si lascia andare a raccontare una favola sulla Texas-music con citazioni continue da personaggi reali. Sì, per una canzone così si può essere ricordati. Viene già gettonata, con un nichelino, nel juke-box magico del Lost Highway Saloon.


ALTRE RECENSIONI DA LEGGERE
Recensione di Dino Della Casa
Sono assolutamente sicuro che il nome di Brian Burns non vi dice (ancora) un bel niente, ma non sarà così per molto, poiché ci troviamo di fronte ad u...
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Meet Me At The Moon
Emma Hill
Meet Me At The Moon
Gypsy Songman - A Life In Song
Jerry Jeff Walker
Gypsy Songman - A Life In Song
The Freewheelin’ Bob Dylan
Bob Dylan
The Freewheelin’ Bob Dylan

cookies policy