Legend In My Time - Hank Wilson Vol. III
Artista : Leon Russell  
Label: Ark 21 10022
Anno: 1998

Stili:
Outlaws
Country Rock
Alternative Country
di Dino Della Casa
LEON RUSSELL

L'ormai canutissimo pianista rock Leon Russell è tutt'altro che nuovo alla interdisciplinarità con la musica country. Un esempio per tutti: il doppio album One For The Road registrato nel 1979 in coppia con Willie Nelson. Eppure anche il solo Russell si era avventurato nei meandri della tradizione country nei panni del suo alter-ego Hank Wilson già nel 1973 e nel 1984 (in questo caso compariva ancora Willie nell'iniziale Wabash Cannonball). Per l'occasione di questo terzo episodio come Hank Wilson, Leon Russell ha voluto chiamare a sé un cast stellare (nella quasi totalità) di country vocalists. Vediamo quindi della partita le chitarre di Pat Flynn, Pete Wade ed Harold Bradley, il mandolino di Marty Stuart, la steel di Sonny Garrish, il banjo di Butch Robbins e l'armonica di Mickey Rapheal (della band di Willie).


Il piatto forte è comunque rappresentato dalle performances vocali degli ospiti che rispondono, fra l'altro, ai nomi di Willie Nelson (in He Stopped Loving Her Today e Okie From Muskogee), Oak Ridge Boys (Daddy Sang Bass) e T.Graham Brown (Love's Gonna Live Here e Legend In My Time).

Già i titoli citati sono eloquenti in termini di brani epocali, ai quali possiamo aggiungere, non senza una punta di campanilismo, Night Life, Funny How Time Slips Away e Crazy (tutti a firma di Willie). Fa piacere ritrovare anche Mama Don't Let Your Babies Grow Up To Be Cowboys, composta da Mr. e Mrs. Ed Bruce (ma portata al successo dalla coppia Waylon & Willie...). Ancora una precisazione estremamente interessante: la parte musicale del CD dura una quarantina di minuti, ma ce n'è un'altra ventina di conversazione fra Leon Russell e Harold Brad­ley, che introducono i musicisti ed i brani della raccolta.

Prodotto davvero molto interessante.


ALTRE RECENSIONI DA LEGGERE
Recensione di Franco Ratti
Archetipo del session-man anni '60, Leon Russell, pianista dal training classico ma dallo stile unico, ha preso lezioni di chitarra da James Burton e...
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Once The Sun Goes Down
Lynne Hanson
Once The Sun Goes Down
A Rusty Old Halo
Hoyt Axton
A Rusty Old Halo
All The Fame Of Lofty Deeds
Jon Langford
All The Fame Of Lofty Deeds

cookies policy