Merry Texas Christmas, Y
Artista : Asleep At The Wheel  
Label: High Street 72902-10335-2
Anno: 1997

Stile:
Western Swing
di Dino Della Casa
Asleep At The Wheel

II Natale è stato sempre una ghiotta occasione per il business discografico, vista l'abbondante messe di prodotti 'di stagione' che il mercato sforna ogni anno e come gli stessi vengono voracemente divorati dal pubblico acquirente di dischi.

Per il CD natalizio, Ray Benson ed i suoi pazzi folletti texani hanno raccolto pochi, ma selezionatissimi ospiti. Willie Nelson è autore - ed interprete, per l'occasione - della sua Pretty Paper, oramai assorta allo status di novello classico ed è affiancato dal grande yodeler Don Walser per una versione toccante della non meno tradizionale Silent Night.


Ad aprire invece il CD è la graziosa Tish Hinojosa in coppia con l'istrionico Ray Benson, da sempre leader incontrastato della formazione (che oggi comprende Chris Booher al piano e voci, la veterana della steel guitar Cindy Cashdollar - grande cognome - Michael Francis al sax, David Miller al basso e voci, Jason Roberts al fiddle, chitarra e voci e Dave Sanger, presidente della benemerita indie Lazy-Son-Of-Bitch Records alla batteria) per un'allegra versione cantata in spagnolo ed in inglese della sempreverde Feliz Navidad, che figura come brano tradizionale, mentre esiste un altro bellissimo CD natalizio intitolato A Christmas Tradition Volume III (Warner Bros. 45363-2), dove Holly Dunn interpreta lo stesso brano, che figura però attribuito alla penna di José Feliciano. (Chi avesse notizie attendibili in proposito è pregato di inoltrarle al vostro sclerotico recensore, grazie).


L'amore di Ray Benson per lo swing si palesa nuovamente nell'intrigante Swingin' Drummer Boy e nello zampettante title-track, che non sfigurerebbe in un'ipotetica compilation intitolata Texas Christmas.

Di Pretty Paper abbiamo già detto, quindi passiamo ad un anomalo episodio recitato dallo stesso Ray Benson, supportato da un lontano accompagnamento musicale, estremamente discreto peraltro. La storia immaginaria di un gruppo di cowboys la sera della vigilia di Natale, resa triste dalla improvvisa rottura del jukebox dell'unico saloon in città. Quando tutto sembra ormai perduto e la serata irrimediabilmente rovinata, ecco materializzarsi fuori dal locale furgoni, limousines e quant'altro. In men che non si dica i roadies allestiscono un palco improvvisato e lo spettacolo comincia. Arrivano Willie (chissà perché oramai lo chiamano tutti 'prezzemolo') e Waylon (Jennings), Asleep At The Wheel, ZZ Top e Jerry Jeff Walker ed il divertimento natalizio è assicurato.


Ancora swing per Let It Snow, Let It Snow, Let It Snow, Here Comes Santa Claus e la conclusiva Swingin' Silent Nite, in versione stile Big Band: grande!

Non mancano comunque episodi più 'raccolti', quale la struggente A Christmas Wish, scritta ed eseguita al fiddle dal grande Johnny Gimble, o l'inconfondibile performance alla steel del grande Herb Remington durante l'esecuzione di Silver Bells.

Vogliamo poi citare l'opera pianistica di Floyd Domino nel corso di Jingle Bell Boogie per completare il quadro relativo a questo simpaticissimo CD, che certo non vorrete lasciare sullo scaffale del vostro negozio di dischi preferito fino all'anno prossimo.


parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z
Collision Course
Asleep At The Wheel
Collision Course
Playin' For The Door
Rio Grande Band
Playin' For The Door
The Pine Valley Cosmonauts Salute The Majesty Of Bob Wills
Pine Valley Cosmonauts
The Pine Valley Cosmonauts Salute The Majesty Of Bob Wills

cookies policy