Singer Songwriter
In italiano, ‘cantautore’. Una categoria di artisti che scrive testo e musica delle canzoni che esegue. I singer songwriter suonano e cantano utilizzando principalmente gli stili del traditional country, country acustico e folk, spesso accostati ad altri generi come il country blues, celtic folk, cajun, conjunto e roots rock. La loro originalità, dal punto di vista musicale, deriva dal riuscire a trovare il personale amalgama tra questi diversi generi rispetto alle tematiche trattate nelle canzoni e al proprio stile vocale.

Quasi tutti imbracciano una chitarra e, metaforicamente parlando, sono un po’ figli di Bob Dylan. La loro provenienza, il loro background, può essere più o meno vicino al cosiddetto folk, e risentire più o meno dell’influenza pop e rock. I grandi singer songwriter degli anni ’70 sono stati Joni Mitchell, Leonard Cohen, James Taylor e Jackson Browne, e più recentemente Ricki Lee Jones, Suzanne Vega, Joan Armatrading e Tracy Chapman, personaggi che sono riusciti a raggiungere un tale successo mondiale da influenzare lo stesso concetto di ‘popular music’ nel periodo in cui le loro canzoni sono finite nelle classifiche.

The Long Journey presenta solo singer songwriter con evidenti affinità verso il folk e il country, artisti come John Gorka, Robert Earl Keen, Mary Chapin Carpenter, Guy Clark, Kevin Welch, Lyle Lovett, John Prine, Townes Van Zandt, Nanci Griffith…
QUALCHE DISCO...
Touchstones
James Talley
Goodbye Hello
Wyatt Easterling
Homeland
Tish Hinojosa
Wilory Farm
Terri Hendrix
Torna indietro
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy