Country Acustico
Non è un genere, uno stile o un’etichetta esistente, ma semplicemente una definizione da noi creata appositamente per The Long Journey.

Dietro questa definizione potrete trovare musicisti di diversa estrazione, che eseguono generi musicali posizionati all’interno della popolata atmosfera che circonda il pianeta country, ma molto distanti tra loro dal punto di vista stilistico e del background culturale. Nonostante le notevolissime differenze sussistenti, ad esempio, tra il bluegrass e il new country, è possibile che, di fronte a materiale eseguito in versione acustica, con l’ausilio di strumenti non amplificati quali chitarra, basso, violino e dobro, queste differenze stilistiche si attenuino fino a non essere nemmeno percepite, a meno che non si possegga un orecchio esperto.

E’ bene notare che il country acustico è più spesso eseguito da artisti bluegrass che, per rendere varia la propria proposta musicale, escludono il banjo e prendono in esame brani di traditional country, new country, country pop, ecc.

A partire dall’inizio del nuovo millennio, a seguito di una sensibile flessione di interesse del mercato verso il new country nashvilliano, tante star del mainstream country hanno staccato la spina dei loro amplificatori per ‘tornare alle radici’, eseguendo country music acustica, a volte addirittura molto vicina ai suoni del bluegrass tradizionale di Bill Monroe.
QUALCHE DISCO...
Dwightyoakamacoustic.net
Dwight Yoakam
Fertile Ground
Ginger Boatwright
Live And Well
Dolly Parton
Seeing Things
Laurie Lewis
QUALCHE ARTISTA...
Dillards
Nitty Gritty Dirt Band
Dixie Chicks
Dolly Parton
Torna indietro
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy