Country Duet
…oppure ‘country duo’ o ‘close harmony’. E’ una delle storie più antiche della musica country. Nasce tra le mura domestiche, grazie soltanto a due semplici voci, quelle di due fratelli. La country music è caratterizzata da un’infinità di coppie di fratelli che, con le loro armonizzazioni vocali, hanno creato la base sulla quale sono stati costruiti stile e impostazione dei cori di questo genere musicale. La similitudine del timbro e la profonda conoscenza reciproca sono gli elementi naturali che hanno contribuito alla creazione di un suono vocale perfetto (composto da una voce solista – lead – e da una alta – tenor -) da parte di tante coppie di fratelli con cognomi quali Monroe, Delmore, Everly, McReynolds, Bolick (Blue Sky Boys) Louvin, Armstrong (erano gemelli), Bailes, Whitstein, solo per citarne alcuni.

E’ fin troppo evidente l’importanza delle armonizzazioni vocali di questi country duet se si ascolta la musica dei Beatles, di Simon & Garfunkel, dei Byrds e di tante altre formazioni pop e rock.

Dietro la definizione ‘country duet’ si trovano in The Long Journey anche coppie formate da padre/madre-figlio/figlia, moglie/marito, o più generalmente da due cantanti il cui connubio è risultato essere vincente dal punto di vista artistico e di mercato.
QUALCHE DISCO...
Sweet Harmony
Whitstein Brothers
Rock Of Ages
Billy Strings & Don Julin
Home From The Mills
Jimmy Gaudreau & Moondi Klein
In Concert 1964
Blue Sky Boys
Torna indietro
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy