Cowboy Music
In passato la vaga definizione country & western racchiudeva in sé tutto il country che faceva riferimento all’immagine del Far West. Cantanti-attori che popolavano i film western (Roy Rogers, Gene Autry, ecc.) e cantanti country dell’Est (Slim Whitman, Hank Snow, Eddy Arnold, ecc.) che sfruttarono l’immagine western quando il filone stava raccogliendo grande successo, erano indistintamente etichettati come artisti country & western.

The Long Journey ha deciso di inserire tra i generi trattati entrambe le etichette, ‘country & western’ e ‘cowboy music’, per sottolineare il diverso approccio verso lo stesso tema, quello del mondo del Cowboy. Mentre il primo è nato e si è sviluppato a seguito di un preciso interesse di mercato che ha coinvolto, in un dato periodo storico, Cinema, Musica, Moda e Costume in generale, il secondo, di minore e più recente diffusione, si muove in un ambito formato esclusivamente da seri appassionati, musicisti e storici del genere.
Al contrario di quanto si possa pensare, la ‘lunga’ storia che ha visto protagonista il ‘cowboy’ in qualità di figura professionale legata ad un ruolo di cura e spostamento del bestiame nel Mid e Far West, si è consumata nell’arco di pochi decenni. Poche altre figure sono state rese mitiche e romantiche quanto quella del ‘cowboy’ nella storia dell’uomo nella società occidentale. Alla creazione di tale figura, sappiamo, ha contribuito in maniera determinante il Cinema e la Letteratura popolare. Anche la musica ha fatto la sua parte, ma, come il Cinema, deviandone per lungo tempo i reali tratti storici e amplificandone gli aspetti più romantici.

Così come il Cinema ha prodotto, a partire dagli anni ’60, pellicole più vicine alla realtà dal punto di vista storico, anche il country ha voluto approfondire il tema andando a riproporre brani che i cowboy amavano eseguire a fine giornata intorno al falò e nei momenti di festa. Oggi si possono ascoltare cantanti che interpretano quelle canzoni con rigore storico, autori che scrivono nuove canzoni nello stesso spirito e poeti che cercano di individuare l’essenza di una filosofia di vita, che dal punto di vista emotivo ha coinvolto, e continua a coinvolgere, milioni di persone in tutto il mondo.
QUALCHE DISCO...
Eighteen Inches Of Rain
Ian Tyson
A Journey Out Of Time
Cowboy Nation
Don't Fence Me In - Western Music's Early Golden Era
A.A.V.V.
Ridin' The Hi-Line
Wylie & The Wild West
Torna indietro
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z

cookies policy