New Acoustic Music
Woodstock, la Rivoluzione Sessuale, la Contestazione Studentesca, la Beat Generation, gli hippies, gli anni a cavallo tra i ’60 e i ’70... Nemmeno il bluegrass si dimostrò immune al turbinìo di cambiamenti sociali e di costume e alla forte volontà di cambiamento dei giovani di quel periodo.

Gli anni ’60 avevano portato il folk e il bluegrass nelle università del Nord, i giovani impararono a conoscere i suoni della tradizione, per poi appropriarsene abbattendo i rigidi muri stilistici che li caratterizzavano. Il bluegrass si rivelò molto stimolante per i musicisti delle città, possedeva una tecnica strumentale complicata ma affascinante, al servizio di canzoni semplici e con pochi accordi: un perfetto punto di partenza dal quale librarsi in volo verso lidi stilistici tutti da definire… Aggiunsero rock, rock’n’roll, jazz, musica classica, etnica, lasciando sempre ampio spazio all’improvvisazione. Così nacque la new acoustic music.

Le due più importanti ‘correnti di pensiero’ presero vita a New York con musicisti quali Tony Trischka, Andy Statman, Danny Weiss, Kenny Kosek, Barry Mitterhoff, Matt Glaser, Russ Barenberg, ecc. e a San Francisco con David Grisman, Tony Rice, Darol Anger, Mike Marshall, Mark O’Connor, ecc.

Il tutto si consumò nell’arco di poco più di un decennio. Nella Costa Est riscoprirono i suoni della tradizione eseguendo del buon bluegrass moderno solo a tratti progressivo, mentre la ‘scuola’ di Grisman contribuì ad innestare in altri musicisti un diverso approccio nei confronti della musica acustica, che collegato a una nuova filosofia del vivere nella società moderna post-industriale, aiutò a dar vita, in seguito, alla musica new age.
QUALCHE DISCO...
Simple Pleasures
Alison Brown
At Jazz Alley
David Grisman Quintet
Lookout For Hope
Jerry Douglas
New Shabbos Waltz – A Timeless Of Jewish Melodies
David Grisman & Andy Statman
Torna indietro
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy