Traditional Country
Traditional country è il country classico, quello dal quale sono partiti tanti musicisti per sviluppare un proprio stile che tendesse maggiormente verso il rock, il folk, il blues o il jazz. Il country tradizionale è quello che si suona solo con la propria chitarra, in duo, o accompagnati da una formazione, acustica o elettrica. E’ quello che è rimasto se stesso da quando esiste il disco, migliorandosi grazie all’evoluzione della tecnica strumentale e di registrazione, rispettando però i canoni classici del suo sound.

Quando al traditional country viene aggiunto un ingrediente che si rivela essere importante per l’amalgama, al punto tale da modificarne il suono iniziale in maniera significativa, il risultato viene etichettato con una precisa denominazione che lo distingue dal punto di partenza del traditional country. Ad eccezione della batteria, tutti gli strumenti utilizzati in questo genere musicale sono a corda, e possono essere elettrici o acustici: chitarra, basso, mandolino, violino, steel guitar, banjo, dobro.

Alcuni musicisti che The Long Journey considera traditional country, sono Jimmy Rodgers, Carter Family, Uncle Dave Macon, Delmore Brothers, Roy Acuff, Blue Sky Boys, tutti inseriti nel genere early country perchè attivi prima della Seconda Guerra Mondiale. Alcuni altri nomi di riferimento dal Dopoguerra ad oggi: Hank Williams, Eddy Arnold, Lefty Frizzell, Louvin Brothers, George Jones, Kitty Wells, Johnny Cash, George Strait, Loretta Lynn, Randy Travis, Alan Jackson…
QUALCHE DISCO...
Shady Grove
Gove Scrivenor
I Hate These Songs
Dale Watson
Blue
LeAnn Rimes
Turntable Matinee
Big Sandy & His Fly-Rite Boys
QUALCHE ARTISTA...
John Prine
Willie Nelson
Dixie Chicks
Wanda Jackson
Torna indietro
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy