Bluegrass Progressivo
La particolare tecnica applicata a tutti gli strumenti bluegrass contribuisce a rendere il genere musicale tra i più caratteristici, e, per lo stesso motivo, anche tra i più rigidi. Tuttavia, nella sua ormai lunga storia, ha subito notevolissimi cambiamenti, in alcuni casi dimostratisi forzature, in altri naturale evoluzione.
Alla musica bluegrass sono stati accostati altri generi, o elementi caratteristici di altri generi, andando a modificarne, in maniera più o meno sensibile, il suo tradizionale sound. Artisti di provenienza folk, jazz, rock, country e blues hanno ampliato i confini di questa musica facendola apprezzare, o quantomeno ascoltare, ad un pubblico diverso, più giovane, urbano, internazionale.

Durante i primi anni ’70 alcuni giovani musicisti della East e West Coast, avvicinatisi inizialmente al genere in maniera tradizionale, cominciarono ad inserire soluzioni rivoluzionarie fino a snaturare il ‘vecchio’ bluegrass, creando qualcosa di assolutamente innovativo e moderno.

Gli elementi che, negli anni ’70, influenzarono in maniera più significativa il bluegrass, furono il jazz e il rock. Musicisti dall’aspetto molto poco formale, in alcuni casi veri e propri hippies, come David Grisman, Sam Bush, Tony Trischka, Peter Rowan, diedero una netta, decisiva sterzata ad una musica che solo timidamente, e con grande difficoltà, aveva fino ad allora dimostrato di volersi evolvere, adattandosi ai veloci cambiamenti della società moderna.

Nonostante la musica dei Newgrass Revival di Sam Bush, molto vicina al rock, fosse di più facile ascolto e di maggiore immediatezza, non ispirò molte altre formazioni a seguirne le orme, a differenza del sound jazzato di Grisman e di altri musicisti della West Coast, evolutosi in dawg music, spacegrass, new age e new acoustic music.
QUALCHE DISCO...
Swamped
Tony Furtado
Why Should The Fire Die?
Nickel Creek
Howlin' at the Moon
Sam Bush
Naper Se A Pukni! (All you can eat!)
Lubos Malina
QUALCHE ARTISTA...
New Grass Revival
Tom Adams
Tony Rice
Torna indietro
Segnala la pagina
parola:
dove:
A B C D E F G H I
J K L M N O P Q R
S T U V W X Y Z

design & powered in 2005 by Nora Pezzoli | cookies policy